martedì 19 giugno 2018

Grande successo per gli arbitri di Roma



Mese importante al Centro sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria per gli arbitri di Roma.
Mercoledì 6 giugno si è svolta la quarta edizione del torneo calcistico giovanile intitolato all’indimenticato capitano giallorosso degli anni ottanta, il MEMORIAL “AGOSTINO DI BARTOLOMEI”.
Tutte le gare del torneo si sono svolte sul fantastico campo sintetico intitolato dalla A.S. Roma proprio alla bandiera dello scudetto 1982/1983.
Delle società partecipanti, alla fine la più forte è risultata proprio quella con la casacca giallorossa, con  la naturale gioia del fine gara espressa dai ragazzi di casa. A supervisionare i vari momenti degli incontri tutti svolti in orario pomeridiano c’erano tanti amici di Agostino. Non potevano mancare Bruno Conti, Giuseppe Giannini, Odoacre Chierico, Franco Superchi ed alcuni dirigenti della società tra cui Mauro Baldissoni.

 A dirigere tutte le gare della manifestazione sono stati per il terzo anno consecutivo, i direttori di gara del nostro Comitato Provinciale di Roma, Sezione Lorenzo Cesari. Si sono ben distinti tutti i ragazzi designati da Francesco Florio ed è doveroso ricordarli visto l’entusiasmo espresso dall’ Organo Tecnico Nazionale ASI presente all’evento, Americo Scatena, intervistato dopo il triplice fischio conclusivo. “ I nostri ragazzi fanno per dodici mesi l’anno molti sacrifici e mostrano quotidianamente, a tutto il movimento calcistico amatoriale del nostro territorio, professionalità e competenza. E’ bello e gratificante per loro avere dei riconoscimenti importanti come quelli che stanno ricevendo in questa fantastica giornata all’ insegna della memoria di un giocatore e di un uomo che era ammirato per la serietà e la professionalità. Complimenti dunque a Marco Neglia, Marco Tozzi, Jamal Abu Ruq’a e Gabriele Merico per quanto di buono hanno dimostrato oggi e non solo. Il fatto che, quello odierno, sia il terzo anno consecutivo che la società giallorossa ci chiama a dirigere questo Memorial, che per loro è davvero un momento importante, ci inorgoglisce e dimostra come gli arbitri del Settore Calcio ASI sono veramente un’ eccellenza tutta italiana”.        
Sono stati, invece sei gli arbitri ASI che tra sabato e domenica 16 e 17 giugno hanno varcato l’ ingresso “ Dino Viola”  dello stesso Centro sportivo Fulvio Bernardini.
Questa volta è stato proprio il responsabile delle Academy Roma di tutta Italia, il mitico Bruno Conti, ha richiedere  gli arbitri del nostro Ente per far svolgere nel modo migliore l’evento che la società giallorossa organizza per le proprie società affiliate.
Lo stesso Bruno, campione del mondo 1982, a fine torneo ha fatto i complimenti a tutti i direttori di gara ASI designati per questa manifestazione.
Abbiamo chiesto proprio a Conti una parola che rappresentasse l’operato degli arbitri del nostro Ente in questa due giorni: “Uno spettacolo, gli arbitri sono stati davvero bravi!”
Durante le giornate si sono visti di personaggi famosi e simpatici sui campi di Trigoria; da Miccoli a Conti passando per il simpaticissimo attore Ficarra.
I ragazzi designati per l’evento sono stati: Emanuele Marino, Veronica Santese, Putzolu Emanuele, Mario Tozzi, Jamal Abu ed infine Daniele Severi, arbitro della finalissima e nostro arbitro internazionale dal 2014.