lunedì 29 ottobre 2018

Tor Tre Teste Cross Country 2018

La seconda edizione del Tor Tre Teste Cross Country si è corsa domenica 28 ottobre 2018 all'interno del Parco di Tor Tre Teste. Il percorso di 6 Km (3 giri da 2 Km) prevedeva la partenza nella zona del laghetto e si sviluppava tutto intorno all'Acquedotto Alessandrino.
Sotto una pioggia intensa, in una giornata caratterizzata dall'annullamento di diverse manifestazioni sportive per le complesse condizioni meteorologiche, la gara si è svolta regolarmente e sono stati 100 gli atleti e le atlete a terminare la prova in rappresentanza di 29 società romane e laziali.
Pioggia, vento forte e tanto fango hanno caratterizzato questa edizione del Cross Country come nella migliore tradizione della campestre.

Fondamentale il lavoro degli addetti di al percorso e degli apripista in bicicletta che hanno gestito al meglio la situazione permettendo a tutti di correre in totale sicurezza nonostante le avverse condizioni meteo.

La gara maschile è stata vinta da Alexander Ciumacov con il tempo di 19.35 (media 3.15 km/h) del Running Club Futura che ha preceduto di 5 secondi il suo compagno di squadra Nicolas Pavoni. Al terzo posto, dopo una gara tutta all'attacco, Luca Tassarotti della Smac Liberty che ha chuso con il crono di 20.02
Nella gara femminile vittoria per l'atleta dell'Atletica Studentesca Rieti Flavia Ferrari che ha fatto registrare il tempo di 22.42 (media 3.47 km/h). A seguire Marta Castelli dell'ACSI Italia Atletica e Antonella Faiola della Romatletica Footworks.
Alla gara femminile ha preso parte anche Aneta Kazmarek, atleta nazionale polacca due volte medaglia d'argento ai Campionati Europei Indoor (2002 e 2007) nella 4x400.
La società Romatletica Footworks, vincitrice dello scudetto ai CDS Master su Pista Femminile, era presente con una nutrita delegazione guidata da Anna Micheletti.
La prova, valida anche come Campionato Regionale ASI di Cross ha decretato i seguenti Campioni Regionali ASI di Cross per il 2018:
SM - Raffaele Mastrolorenzo (La Sbarra & I Grilli)
SM35 - Antonino Russo (La Sbarra & I Grilli)
SM40 - Alessandro Giorgio (Old Star Ostia)
SM45 - Gryegorz Srojny (La Sbarra & I Grilli)
SM50 - Fabio Solito (Old Star Ostia)
SM55 - Lanfranco Salvati (La Sbarra & I Grilli)
SM60 - Giuseppe D'Antone (La Sbarra & I Grilli)
SM65 - Ciro Tufo (La Sbarra & I Grilli)
SM70 - Antonio Fausto Gaeta (Old Star Ostia)
SF35 - Mayra Herrera (Old Star Ostia)
SF40 - Alina Elena Balauca (La Sbarra & I Grilli)
SF45 - Giovanna Ungania (Old Star Ostia)