mercoledì 11 dicembre 2024

ASI NUOTO: SI ENTRA NEL VIVO


Il circuito nuoto ASI ha presentato ad Aprilia presso la piscina dello Sporting Village la sua prima prova di qualificazione dorso rana della stagione 2025. Soliti numeri e solita organizzazione che ha in questa occasione ha anche presentato alcune importanti novità ben apprezzate dal movimento capace di esprimere bei risultati.

Ad ottenere i primi ori della stagione ecco Eva Andrea Giuliani, Barbara Iamundo, Alessia Alessandrelli, Alessio Skikuli, Stefano Romano, Enrico Miglio, Massimo Di Tosto,  Gabriele Orazio Di Raimondo, Davide Potenza, Federica Giovannini e Alessandra Calderari,    SIS Roma gruppo Amendola, Claudia Piselli, Stefano Agostini, Ginevra Zullino e Lucrezia Maria Rosaria Baldassarri,   ASD Funsport, Maria Cristina Tafuro, Mariangela L’Episcopia, Carla Zhara Buda, Federica Delfini e Marco Pomponi,    Dabliu SSD, Alessia Ferrara, Paola Corritore, Riccardo Di Stefano, Francesco Del Frate, Paolo Brondo, Laura D’Adderio, Romina Testaguzza, Angela Rigano, Simone Martini, Giovanni Cutillo, Davide Brondo e Dario Ludovici, Larus Nuoto, Laura Ruzzini, Gabriele Gioia,  Alessandro Massimo Luciano Santoro, Martina Salpietro Serio, Alessandro Porta, Lorenzo Tarantino, Giulio Miniati, Lorenzo Liguori, Elena Caprioli, Camilla Dezzi,  Leonardo Sabrie, Alessia Ladelci, Alicia Spinelli, Luca Morello e Matteo Commini,  Poseidon 2013 Roma, Gabriele Baduto e Cosimo Cellurale, Stelle Marine arl, Luca Marinelli e Andrea Assogna, ELFF Sporting, Maria Vittoria Mioli, Francesca Conti, Francesca Conti, Francesco Melelli, Francesca Rossini e Beatrice Di Carlo, Centro Sport Roma, Sofia Marrazzo, Finplus Ostia, Gabriele Mario Pelliccione, Sporting Village Aprilia, Valerio Pacifico Sonnino, La Salle Sport Italia, Beatrice Talone,  Sport 2000, Diana Calvo, Antico Tiro a Volo, Federico Cirulli, Romanina Sporting Center, Alice Tara Bernardini e Leonardo Salini, Virtus Santa Maria,

domenica 1 dicembre 2024

Assemblea Elettiva ASI C.R. Lazio e C.P. Roma

ROBERTO CIPOLLETTI CONFERMATO PRESIDENTE DI ASI LAZIO PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO. MARCO CAROTTI ELETTO PRESIDENTE DI ASI ROMA


In una gremita Sala Rossa delle Piscine del Foro Italico a Roma si è tenuta, sabato 30 novembre, l’assemblea elettiva del Comitato Regionale Lazio e del Comitato Provinciale di Roma di ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane).

Numerose gli esponenti del nostro Ente presenti in sala fra i quali il Presidente Nazionale Claudio Barbaro, i Vicepresidenti Bruno Campanile ed Emilio Minunzio, il Segretario Generale Achille Sette ed il Segretario Amministrativo Alessia Pennesi. Presenti inoltre il Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, il Coordinatore degli Enti di Promozione Sportiva per il Lazio Massimo Zibellini, il presidente uscente di Asi Roma Andrea Roberti.

Il presidente in carica di Asi Lazio Roberto Cipolletti, unico candidato alla presidenza per il prossimo quadriennio nel discorso introduttivo ha sottolineato: “Quelli appena trascorsi sono stati quattro anni davvero difficili. Il Covid, le guerre che hanno mandato alle stelle i costi energetici e, non da ultima, la recente riforma sul lavoro sportivo, hanno costituito la ‘tempesta perfetta’ che ha messo in grave difficoltà il nostro movimento e tutto lo sport italiano. Ci siamo rimboccati le maniche e siamo ancora qua, numerosi e vogliosi di far bene dopo aver superato i momenti più difficili, pronti a ripartire, se possibile con maggiore passione di prima. Gli obiettivi che ci riproponiamo per l’immediato futuro sono quelli di riprendere a correre verso quei traguardi che già inseguivamo prima della pandemia e che ora, più che mai, grazie a tutte le componenti dell’Asi, vogliamo a tutti i costi raggiungere “.

martedì 12 novembre 2024

NUOTO ASI: Il trofeo invernale a squadre inaugura la stagione 2025


Domenica 10 novembre, presso la piscina del centro sportivo Eschilo 2 di Roma, il circuito nuoto dell’ASI ha inaugurato la stagione sportiva 2025. Con oltre 1300 atleti/gara si è svolto il Trofeo invernale a squadre, manifestazione che ha visto coinvolte circa 25 società sportive.

Molte le novità in programma e molte le novità annunciate a partire già dalla prossima manifestazione di dicembre, che a breve il settore nuoto ufficializzerà attraverso i propri canali informativi, e ad ottenere il miglior risultato ecco la Poseidon 2013 di Roma che ha trionfato nella classifica agonisti con ben 5045 punti davanti alla società di casa Eschilo2 e al Centro Sport Roma.

A farla da padrone nel settore master invece la Larus Nuoto, vincitrice con 4211 punti, giunta davanti a Sis Roma Gruppo Amendola e Stelle Marine.

venerdì 18 ottobre 2024

PEDALA PER UN SORRISO 2024


L'annuale appuntamento con Pedala Per un Sorriso, manifestazione tutta devoluta in beneficenza e tutta disputata nel centro di Roma, quest'anno ha celebrato la decima edizione baciata dal sole e dall'aria che solo la Capitale a ottobre sa regalare!

Grazie agli uffici del Dipartimento dello Sport e dell'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Pedala Per Un Sorriso è stata dichiarata ancora una volta evento di pubblico interesse.

Nel villaggio, ospitato dallo Stadio d'Atletica Nando Martellini, erano presenti tra gli altri le associazioni Arcobaleno della Speranza che sostiene i pazienti ematologici del Policlinico di Tor Vergata e La Locanda dei Girasoli che lavora per l’inclusione sociale e lavorativa di giovani con sindrome di Down, sindrome di Williams e altre disabilità cognitive; queste sono tra le realtà beneficiarie della raccolta benefica di Pedala Per un Sorriso.

Per la prima volta, nell'ambito dei suoi progetti sociali, è stata presente, con una sua postazione divulgativa, anche la società Terna Spa.

giovedì 3 ottobre 2024

GRANDISSIMO SUCCESSO PER LA XXIV PEDALATA ECO GASTONOMICA DEI CASALI


L'evento ciclistico tenutosi a Lanuvio domenica 22 settembre denominato XXIV° pedalata eco gastronomica dei casali - II° memorial Marco Ferri, organizzato dal Team Civita Bike di Lanuvio, con la collaborazione di ASI Roma è stato un grandissimo e inaspettato successo, confermando che il cicloturismo si sta radicando sempre più nel mondo delle bike.

Quest'anno gli organizzatori, hanno pensato ad un percorso lungo con più chilometri rispetto alle edizioni precedenti e ad un tragitto più corto e soft adatto a tutti i partecipanti, per poi arrivare tutti insieme all'arrivo in piazza Carlo Fontana.

Molti i ciclisti che hanno aderito all'iniziativa benefica, circa 200, magistralmente gestiti dai soci del Team Civita Bike che insieme alla protezione civile, Croce Rossa comitato dei comuni dell'Appia, Vigili urbani, Carabinieri, Polizia hanno garantito un servizio di sicurezza a dir poco perfetto.

Tanti i complimenti ricevuti dai partecipanti per il percorso gestito dal "capitano" Sandro Cipriani che ha rilasciato questa dichiarazione: "Conosco a perfezione il nostro territorio e devo dire che ha un potenziale incredibile. Bisogna continuare, come già si sta facendo, con queste ed altre iniziative, valorizzandolo e ricercando sempre più il modo di coinvolgere i proprietari delle aziende per creare dei percorsi stabili e sicuri dove si possano svolgere attività sportive come bicicletta o camminata, in piena sicurezza, dando risalto ai prodotti tipici locali".

martedì 11 giugno 2024

ANZIO, FINALMENTE LE ACQUE LIBERE!


Il comitato ASI Lazio ha archiviato sabato 8 giugno scorso anche la prova regionale in acque libere dopo una stagione veramente intensa e piena di argomenti tecnici di rilievo.

Ad Anzio, presso lo stabilimento Tirrena, è stata presentata una perfetta location per vedere alla prova sia gli esordienti in una gara in mare che i più esperti.

Al via quindi tutte le categorie previste dal regolamento gare, senza alcuna limitazione, fatto questo che ha reso la gara veramente aperta a chiunque.

Tra i risultati più belli sottolineamo le vittorie nella 500 metri dei giovanissimi Emma Scannavini e Francesco Moffa, della Sis Roma gruppo Amendola, nella 1500 esordienti Pkaay Olivetti , Finplus Ostia e Christian Mezzoprete, Sis Roma Gruppo Amendola, nella 1500 agonisti di Vittoria Paladino e Luca Puleo, Finplus Ostia, e nella 1500 master Alessia Alessandrelli e Giorgio Moffa, della Sis Roma gruppo Amendola. Molti comunque gli atleti alla prima esperienza, a tutti i quali dedichiamo il nostro applauso più grande.

L’attenzione si sposta adesso alla oramai prossima fase nazionale di Verona, per la quale molte sono le attese in programma.

lunedì 3 giugno 2024

FINALE NUOTO LAZIO, CHE NUMERI!

Ancora una giornata eccezionale per il nuoto laziale


Il circuito regionale Lazio del Nuoto ASI ha concluso la sua stagione in piscina con dei risultati ancora una volta strabilianti, non solo a livello puramente numerico ma anche tecnico. Oltre 800 i partecipanti, venticinque le società interessate con oltre 1600 gare disputate e 1200 medaglie assegnate, una incredibile 12 ore che con puntualità ed estrema organizzazione ha visto in programma ben 6 diverse distanze di gara e le staffette miste e stile libero di ogni categoria!

Presente all’evento anche un entusiasta Roberto Cipolletti, Presidente del Comitato Regionale Lazio dell’Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal CONI, che ha assegnato numerosi premi ai tantissimi partecipanti di ogni età!

Nella ambita classifica per società la vittoria è andata ancora una volta alla Poseidon sc 2013 di Roma, che dopo il successo dello scorso anno ha bissato il risultato giungendo davanti a Centro Sport Roma ed ai padroni di casa dell’Eschilo2 che hanno ospitato la manifestazione. Da segnalare anche la classifica a squadre del settore master, dove anche quest’anno la Larus Nuoto ha fatto la parte del leone trionfando davanti a Poseidon e Sis Roma Gruppo Amendola.

lunedì 29 aprile 2024

PARTECIPAZIONE FITAE-ITF AL CAMPIONATO EUROPEO DI TAEKWON-DO ITF


Rientriamo dal Campionato Europeo di Taekwon-Do ITF 2024 (38° edizione Senior, 29° edizione Junior e 1° edizione Pre-Junior) ricchi di vibranti emozioni vissute con, e grazie, alla nostra squadra nazionale che ci ha riempito il cuore, e le orecchie, di incontri eccezionali e tifo trascinante.

L’evento si è svolto a Lublino (Polonia) dal 18 al 21/04/24, presso “The Sports and Entertainment Hall of the Medical University of Lublin”, su 6 quadrati di gara ed uno per le tecniche speciali e prove di potenza. Grazie alla piena operatività arbitrale, e alla minuziosa organizzazione, tutta la gara si è svolta in perfetto orario nelle diverse giornate per gli 839 atleti provenienti da 31 paesi.

Ringraziamo l'ASI, Ente di Promozione Sportiva al quale siamo affiliati tramite il settore Arti Marziali diretto dal M. Carmine Caiazzo, che ci affianca nel nostro percorso di crescita, e lo sponsor nazionale NI-KKO SPORT che ha fornito abbigliamento e materiale tecnico alla squadra.

La delegazione Italiana era composta da 49 atleti, 4 allenatori nazionali (i Master Cammarota, Saccomanno, De Lucia ed Oriolani), 5 allenatori personali (i Master Carli e Canteri, i Maestri Picchi e T. Bos, l’Istr. Vello) 1 arbitro (il M° Mirco Pegoraro), dal Presidente Master Fogli e dal DTN GM Wim Bos e Tiziana Mimmocchi, su gentile invito della AETF, ed alcuni supporters. Un gruppo veramente unito che ha dato spettacolo durante tutta la gara, con il quale tutta Europa si è complimentata per l’eccezionale coesione, per la gioia e l’entusiasmo in ogni momento.

lunedì 8 aprile 2024

La SIS Roma vince la terza Coppa Italia

Domenica 7 aprile 2024 la SIS Roma – affiliata ASI – ha vinto la terza Coppa Italia della sua storia su tredici edizioni,  battendo 6-5 il Plebiscito Padova torna prepotentemente tra le protagoniste assolute del massimo campionato di pallanuoto femminile, nonostante abbia avviato, in questa stagione, un rinnovamento della rosa puntando sulla valorizzazione del settore giovanile.

Le fasi finali della Coppa Italia hanno confermato la crescita di questa squadra che per abbracciare la coppa ha iniziato dai quarti di finale, passando attraverso la sfida con l’Orizzonte Catania e la finale con il Plebiscito Padova, attualmente al secondo posto nella classifica della regular season del campionato di serie A1.

Il Presidente Flavio Giustolisi festeggia la coppa: “La Coppa Italia è un traguardo che abbiamo raggiunto nonostante le tante difficoltà incontrate quest’anno. Ora c’è il finale di campionato, attualmente siamo al terzo posto ma abbiamo due scontri diretti qui ad Ostia e potremmo finire al secondo posto”.

venerdì 29 marzo 2024

Centro Culturale Danza, dall’Italia all’Austria e ritorno… carichi di orgoglio e gratitudine!

 


A qualche anno dall’ultima occasione il Centro è tornato con gioia a calcare il prestigioso palco di quell’esperienza enorme che è il VIBE, “Vienna International Ballet Experience”, contest internazionale dedicato alla danza che si è tenuto il 25, 26 e 27 Marzo appena trascorsi.

In terra austriaca, sul palco del Muth Theater, le allieve del Centro si sono confrontate in gara con scuole provenienti da ogni parte d'Europa e da altri continenti, per quattrocento coreografie in scaletta.

 

Una competizione di alto livello a dir poco, in cui il Centro è riuscito nuovamente a distinguersi.

Nella categoria Neoclassical/Lyrical Mini, la piccola Larisa Chiriac si è classificata al secondo posto con il pezzo "Ride bene chi ride… per primo!" della M° Claudia Palmisano; ancora per lo stile Neoclassical/Lyrical il gruppo “Tableau vivant” e l’ensemble “Tarantella”, coreografie della M° Greta Furzi, hanno raggiunto rispettivamente la seconda e la terza posizione per le categorie Children e Junior I. Sul fronte del contemporaneo, ottimi risultati per il lavoro dei Maestri