martedì 25 marzo 2025

Quattro giorni di regate sul lago di Bracciano!


Dal 15 al 18 maggio 2025, presso il lago di Bracciano, si terrà la prima edizione del Rome Foil Festival, la kermesse internazionale dedicata agli sport acquatici che vuole promuovere il binomio sport e turismo.

Anche il nostro Ente ha aderito dando il patrocinio a questo importante evento che vede coinvolti tutti i Comuni e i circoli sportivi che si affacciano sulle rive del lago.

ASI inoltre sarà presente con uno stand all'interno del villaggio fieristico che sorgerà a Trevignano Romano.

Per l'occasione l'APT di Trevignano Romano ha scelto di sostenere due giovani talenti nati e cresciuti sportivamente in questo territorio: Michele Capitani, 16 anni, astro nascente del wingfoil, vice campione mondiale under 19, e Dario Gratton,14 anni, più di una promessa del windsurf.

Stage di Danze Storiche dell'800

Si è svolto a Roma, il 21, 22 e 23 marzo, lo Stage di Danze Storiche dell'800 organizzato da AEMDanza, presidente e maestra Anna Mastrangelo, in collaborazione con IstitutoSuperioreDanza, presidente e maestra Susanna Serafini. 

Avere con noi  il Maestro Richard Powers,  fra i più importanti studiosi contemporanei, ricercatore e maestro delle Danze Storiche e Sociali presso l'Università di Stanford,  è una grande opportunità per i danzatori italiani. Da una volontà già condivisa prima del covid, dal febbraio 2024 abbiamo ripreso a mettere in movimento  l'organizzazione. Il risultato di un duro ma energico e positivo lavoro ha dato i risultati sperati!
 

Circa 100 danzatori, fra allievi ed insegnanti da ogni parte d'Italia, ha aderito all'iniziativa!
Durante le 14 ore di studio e ballo, tutti hanno dimostrato alto interesse, concentrazione, divertimento,  gratitudine e soddisfazione.

mercoledì 5 marzo 2025

Il valore della formazione nel legame tra uomo e cane


Ci sono gesti che nascono dalla passione e diventano un dono per la comunità. È il caso degli istruttori cinofili ASI, che mettono a disposizione la loro esperienza e, a titolo completamente gratuito, scendono in piazza per raccontare il rapporto speciale tra uomo e cane. Un’iniziativa che unisce competenza e amore per gli animali, offrendo a tutti la possibilità di comprendere meglio la comunicazione, il rispetto e la convivenza con i nostri amici a quattro zampe. Un esempio concreto di come lo sport e la formazione possano essere strumenti di crescita, non solo per le persone, ma anche per i loro fedeli compagni.

A Roma, nel quartiere di Tor Bella Monaca, si terrà il secondo appuntamento con “Un lavoro da cani tour”, lunedì 10 marzo alle ore 17:00, in via Bruno Cirino. Un evento completamente gratuito, patrocinato da ASI, Regione Lazio e Municipio Roma VI. A guidare l’incontro saranno Andrea Liburdi, istruttore formatore e responsabile ASI Lazio del settore Cinofilia, e Paolo Cusintino, direttore tecnico dell’ASD “Un lavoro da cani” e istruttore formatore.

NUOTO ASI LAZIO, LA FINALE SI AVVICINA!


Domenica 2 marzo scorso si è conclusa, nella piscina della Romanina Sporting Center, la terza prova di qualificazione in vista della finale regionale di maggio, imperniata stavolta sui 50 stile libero e 100 misti del circuito nuoto del Lazio, dopo la gara riservata al settore master del 9 febbraio scorso.

Nelle due manifestazioni segnaliamo le vittorie ottenute da Caterina Zambardi, Lucrezia Aver, Orlando Misael Salazar, Luca Puleo e Lorenzo Bernardi,  della Finplus Ostia, Elisa Oniarti, Francesca Conti, Francesca Rossini, Niccolò Iacovissi e Beatrice Di Carlo, del  Centro Sport Roma, Andrea Laviola, Gabriele Gioia, Alessandro Massimo Luciano Santoro, Pietro Orabona, Lorenzo Liguori, Gloria D’Angelo, Camilla Dezzi, Leonardo Sabrie, Alicia Spinelli, Mattia Guerra ed  Elena Alberghini della Poseidon 2013 Roma, ,  Dario Ludovici, Roberta Di Giorgio, Romina Testaguzza, Maria Della Pietra, Giorgio Vicari, Simone Martini, Giovanni Cutillo, Davide Brondo, Mario Buonamassa ed  Emiliano Pozzi, della Larus Nuoto, Gabriele Mario Pelliccione, della Aprilia Sporting Village, Selina Scarpinati, Marvin Ciocchetti, del Valeas ssd, Beatrice Talone, Irma Parasmo, dello Sport 2000, Federica Giovannini, Kevin De Cesare, Alessandra

lunedì 24 febbraio 2025

SIS Roma, è ancora Coppa Italia

La SIS ha conquistato la quarta Coppa Italia della sua storia, la seconda consecutiva, battendo in una tiratissima e spettacolare finale l’Orizzonte Catania per 10-7.


Il Palazzo del Nuoto di Torino – Centro Federale di Alta Specializzazione – è stato il palcoscenico per l’assegnazione della 14esima edizione della Coppa Italia. Per la SIS Roma è stata una Coppa meritata, arrivata a conclusione di due partite da incorniciare, entrambe belle e spettacolari, con la squadra di Capanna che ha sempre condotto la gara, con il Trieste in semifinale e l’Orizzonte Catania in finale.
Nella semifinale le romane avevano piegato la Pallanuoto Trieste per 8-7 e le friulane si sono aggiudicate poi lo spareggio per il terzo posto battendo nella finalina il Rapallo 7-3.
La squadra di Capanna ha ampiamente meritato il successo finale in questa edizione della Coppa, nella sfida finale con il Catania ed in precedenza con il Trieste, nelle semifinali, dove, a seguito di una partenza incerta (1-2 alla fine del primo tempo) ha ribaltato subito il match, infilando un 3-0 che ha rimesso le cose a posto nella seconda frazione che le vedeva avanti (4-2).  Da quel momento le

giovedì 30 gennaio 2025

ASI e XFC celebrano un anno di sport

ASI e XFC celebrano, ancora una volta, un anno di sport insieme.


Nella splendida cornice della Sala Rossa del Palazzo delle Piscine del Foro Italico, è andata in scena la cerimonia di premiazione dedicata agli atleti e maestri XFC-ASI. Circa 200 partecipanti hanno gremito la storica sala testimone di quanto gli sport da combattimento siano un punto di riferimento dell’universo ASI.

Una giornata memorabile per tutti gli allievi e maestri a cui è stato consegnato il diploma di benemerenza per meriti sportivi. “Nonostante il blocco domenicale per la giornata ecologica, vorrei ringraziare profondamente i 200 partecipanti che hanno partecipato a questa cerimonia di premiazione e che hanno fatto sentire il loro calore ed appoggio verso tutto il movimento”, con queste parole, Alessandro Cecchini, presidente della Xtreme Fighter Champion, ci ha tenuto a ringraziare tutti i presenti nella prestigiosa sala del CONI. XFC da ormai 10 anni fa parte del mondo ASI, movimento che ha portato sul territorio moltissime discipline degli sport da combattimento, lanciando sul ring atleti di Kick Boxing K1, MMA, Boxe, Muay Thai,

mercoledì 29 gennaio 2025

ASI NUOTO, ORA IL CIRCUITO E' AL TOP!

Grande spettacolo per la seconda prova di qualificazione 100 stile 50 delfino. Il circuito è ora al top!


Una grande manifestazione quella di qualificazione nei 100 stile libero e 50 delfino, suddivisa nelle due domeniche del 19 e 26 gennaio, dove il circuito nuoto dell’ASI ha fatto scendere in vasca prima il settore master e successivamente tutte le altre categorie nelle piscine dell’Eschilo2 e delle Stelle Marine di Roma.

Impianto di cronometraggio interamente elettronico e organizzazione al top sono stati i cavalli di battaglia dell’inizio 2025, ma anche le molte società presenti e i tantissimi atleti al via non sono stati da meno. Su tutti sottolineiamo le vittorie di Maria Vittoria Mioli,  Francesca Conti, Beatrice Lepore, Federico Riolino, Francesca Rossini e Niccolò Iacovissi, Centro Sport Roma, Wicktoria Jackowska, Federica Giovannini, Kevin De Cesare, Alessandra Calderari, Barbara Iamundo, Alessia Alessandrelli, Gabriele Orazio Di Raimondo, Alessio Skikuli e Massimo Di Tosto, SIS Roma gruppo Amendola, Christian Mezzoprete e Lorenzo Biondi, Finplus Ostia, Daniele Cacciapaglia e Niccolò Martino, Athlon Point 2000,   Valerio Orlando, Cosimo Cellurale, Laura Moscatelli e Angelo Pellegrini,   Stelle Marine arl, Federico Minervini, La Salle Sport Italia, Beatrice Talone, Sport 2000, Diana Calvo, Antico Tiro a Volo, Alessandro Porta, Gloria D’Angelo, Elisa Paolini, Caterina Boccia, Niccolò Barberi, Delia Virnicchi, Alicia Spinelli, Mattia Guerra, Pietro Miniati, Elena Alberghini ed Ermanno Brugnoli, Poseidon 2013 Roma, Jacopo Romanini, Virtus Santa Maria, Andrea Mastropasqua e Lorenzo Nicoletti,  Appio 2009, Lucrezia Maria Rosaria