Il 20 luglio 2014, organizzata dall’Associazione Culturale del Belli in Trastevere in collaborazione con il Comitato Provinciale ASI di Roma, la rinomata maratonina su strada è arrivata niente di meno che alla decima edizione.
Sarà merito forse del meraviglioso scenario di Trastevere, per essere uno degli più affascinanti vicoli del rione più antico di Roma, ma questa maratonina porta con se sempre un'atmosfera magica.
La corsa aperta a tutti, tesserati Fidal/Enti di Promozione Sportiva e non tesserati, è partita alle ore 9.00 da Largo San Giovanni de’ Matha, per un percorso lungo quasi 7 km da percorrere una sola volta (via della Lungaretta, piazza in Piscinula, via Arco dei Tolomei, via Anicia, piazza San Francesco d’Assisi, via di San Francesco a Ripa, via Luciano Manara,
via Goffredo Mameli, via Dandolo, Viale XXX Aprile, via Angelo Masina, Porta San Pancrazio, via Garibaldi, via di Porta Settimiana, via della Lungara, lungotevere Gianicolense, lungotevere Farnesina, lungotevere Sanzio, via Bartolomeo Filipperi)per poi arrivare a Piazza Giuditta Tavani Arquati.
Ad essere premiati sono stati i primi 5 uomini (Luca Tassarotti, Daniele Troia, Robin Trapletti, Fabrizio Chiominto, Domenico Liberatore); e le prime 5 donne (Annalisa Gabriele, Pamela Gabrielli, Elisabetta Beltrami, Laura Cerami, Paola Di Vito).
Un grandissimo successo di partecipazione ha dimostrato, ancora una volta, come la corsa sia sempre tanto amata dai romani, e non solo. L’appuntamento rimane fisso al prossimo anno.