lunedì 11 agosto 2014

3° tappa del campionato Italiano Race di Fiss

Il 9 Agosto si è conclusa la 3° tappa del campionato Italiano Race di Fiss (Federazione Italiana Sup Surfing). Questo sport, appunto il Sup Surfing, acronimo di stand-up padding, è uno degli sport acquatici più partecipati al momento. Una vera e propria moda, arrivata dall'America grazie ad un gruppo di appassionati, che sta prendendo piede anche nel nostro paese. Nato dalla fusione di surf e kayak, il Sup è una variante del Surf, in cui si sta in piedi su una Longboard e ci si sposta utilizzando una Pagaia. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con molti praticanti anche in Italia.

Il Campionato del settore Race conta di tre tappa più la finale, e la terza tappa si è svolta al lago di Castel Gandolfo, presso la sede della Mirage Paddleboard School, con una gara competitiva di oltre 5 km, ed una non competitiva di 2 km. Molti gli appassionati presenti che si sono cimentati, e tanta affluenza di pubblico ad incoraggiare gli agguerritissimi atleti. Due le categorie ad essere premiate, la Classe Amatoriale, e la Race. Durante tutta la gara è
emerso lo straordinario spirito agonistico di tutti i partecipanti, e si è sempre contraddistinto un fair play degno di nota. La categoria Allround, ha visto salire sul podio Stefano Ieva, secondo Johnny Banzai ed in terza posizione Benedetto Di Blasio.

Mentre per il Podio Race, la tappa è stata vinta da Mauro Terlizzi, seguito da Erminio Novielli al suo debutto nel campionato, e terzo posto Filippo Ciprari, dove con la sua tenacia, ha tenuto il passo dei primi due, senza mollare un attimo.

Per il 30 Agosto è in programma la finale del campionato, che decreterà il 1° campione Italiano Race di Fiss – Asi Nazionale.