mercoledì 2 novembre 2016

Brazilian Jiu Jitsu,

Una settimana, quella appena passata, all’insegna del BJJ: il fondatore della Batatinha Team Italia (BTI) il prof. Alexandre Vasconcelos dos Santos “Batatinha”, è stato nelle sedi della filiale della Batatinha Team Roma (BTR). Il M° Batatinha, uno dei massimi esponenti del BJJ in Italia, ha tenuto seminari e lezioni private riservate allo staff tecnico. Ospite delle 3 succursali della BTR, il Maestro ha potuto lavorare nella sede di Pomezia, di Ardea e infine in quella di Nettuno. Ancora una volta il Brazilian Jiu Jitsu è un’eccellenza sul nostro litorale, la Batatinha Team Roma(Affiliata ASI Roma) da molti anni è il riferimento territoriale per questa disciplina, unica accademia del litorale Sud di Roma, regolarmente affiliata e riconosciuta dalla U.I.J.J./I.B.J.J.F. nonché dalla FIGMMA . Il Brazilian Jiu Jitsu, conosciuto anche con l’acronimo BJJ è uno sport da combattimento ed un metodo di difesa personale che si specializza in particolar modo nella lotta. Il BJJ è molto conosciuto agli addetti ai lavori delle MMA (acronimo delle Mixed Martial Arts) professionistiche.
Un vero fighter di MMA è anche un grande conoscitore del BJJ, ormai è sotto gli occhi di tutti che 8 incontri su 10 nei circuiti ufficiali MMA, finiscono per sottomissione, propria del BJJ. Nel BJJ il combattimento si studia e affronta sia col GI (Kimono) che senza Gi (BJJ NO GI), è proprio questa peculiarità che rende il BJJ fondamentale per le MMA. Tramite l’utilizzo di appropriate tecniche, come Takedowns (single leg, double leg, ecc.), chiavi articolari (arm bar, arm lock, kimura ecc.), strangolamenti (clock chock, ninja choke, ecc.), immobilizzazioni ( side position, north south position, ecc.), il BJJ diventa materia basilare per le MMA. Il BJJ, ogni anno vede triplicare il numero dei suoi praticanti a livello mondiale e la sua espansione è dilagante.
Occhio alle imitazioni però…, vista la crescita esponenziale della disciplina, sono molti i maestri “fake” che si ergono a conoscitori della materia, i “teatranti da tatami” mischiano e mescolano le carte, illudono e mettono a serio rischio la salute dei loro allievi. Sono molti infatti i malcapitati che finiscono nella rete di questi ciarlatani, per lo più provenienti da altre discipline, che si elevano a maestri di BJJ senza sapere neanche come si scriva, di riflesso sono molti gli infortuni gravi che si registrano tra gli allievi di questi “teatranti” che non conoscendo la materia, improvvisano e creano situazioni di rischio inevitabili.
Il referente tecnico della Batatinha Team Roma, il M° Salvatore Ferrante Brown Belt di BJJ, si avvale di numerosi collaboratori Blue Belt, Alfredo Benedetti, Massimo Vetrano "Responsabile sede di Pomezia", Francesco di Gloria e Davide Remiddi che, nelle diverse sedi lo coadiuvano nella formazione e divulgazione di questa disciplina.
La BTR si occupa anche di MMA, regolarmente accreditata presso la FIGMMA, unica Federazione in Italia autorizzata a gestire le MMA, a sua volta accreditata all’IMMAF per le MMA, e alla United World Wrestling per il BJJ. La Batatinha Team Italia è anche riconosciuta alla UAE Jiu Jitsu Federation.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet: www.batatinhateamroma.it