mercoledì 4 settembre 2013

Krav Maga for Children

Il 5,6 e 7 Settembre 2013, presso il Comune di Mentana, si svolgera' un corso di difesa personale, dedicato a ragazzi e ragazze, di eta' compresa dai 7 ai 13 anni.

La manifestazione, organizzata dall'associazione "Genitori Parco la Torretta", si svolgerà presso "Parco dei cinque pini" a Mentana
L'inizativa e 'promossa dall'associazione "Special Combat", tramite il maestro Silvio Izzo, e coinvolgera' all'incirca 100 bambini che verranno instradati nei principi basilari del Krav Maga.
Il Krav Maga, termine che in ebraico significa “combattimento con contatto”, è innanzitutto una disciplina di difesa personale pratica, veloce da apprendere e versatile. Possono praticarla tutti: bambini, ragazzi, uomini, donne e anche persone mature, perché non servono particolari doti fisiche o atletiche e, tanto meno, esperienza nelle arti marziali.

 Il Krav Maga consente di ottenere un buon livello in tempi rapidi, al contrario delle arti marziali tradizionali, che richiedono molto allenamento e un impegno fisico e di tempo notevole. Oltre all’allenamento fisico, nel Krav Maga si allena in gran parte la mente a fronteggiare pericoli reali.


Con un programma apposito per loro, e un metodo di insegnamento che prevede gioco e tecniche, questo corso vuole far conoscere ai piu' giovani, questa disciplina.

 Una "tecnica di combattimento" semplice e pratica, con un metodo riadattato ad un contesto sportivo ed educativo specifico per bambini e ragazzi, eliminando tutte le tecniche dirette alle zone più pericolose del corpo umano, che si realizzera' attraverso esercizi fisici di rafforzamento muscolare, postura, coordinazione, resistenza e stretching specifici per bambini e preadolescenti.

Krav Maga per ragazzi, è forse una novità in Italia ma non certo negli USA, dove e' una realtà affermata gia' da tempo. Un corso sportivo completo sotto ogni punto di vista, in quanto favorisce uno sviluppo fisico armonico e nel contempo, permette di acquisire abilità tecniche di autodifesa.

L'struzione di questa disciplina, sotto la “Special Combat”, sta prendendo piede sempre di piu' tra i giovanissimi, grazie alla stretta collaborazione con A.S.I. e Comitato Regionale Lazio del CONI.
In passato a Fonte Nuova (Rm), furono 470 i bambini delle elementari, e ragazzi delle medie, ad averne ricevuto l’istruzione.