lunedì 23 giugno 2014

Notte bianca a Fiumicino

Il Comune di Fiumicino, ha organizzato per il 21 Giugno, la Notte Bianca di inizio estate.

Cultura, sport, musica, prodotti tipici, concerti, spettacoli e tantissimi altro, hanno reso l'evento memorabile. Si è partiti alle ore 17.00 con visite guidate in luoghi incantevoli, di grande rilevanza storica o ambientale del territorio comunale, per terminare la domenica mattina, dopo una notte trascorsa sotto le stelle.

A prendere parte all'evento, c'erano adulti, bambini, residenti e non. Una notte trascorsa all’insegna del divertimento e della conoscenza dei luoghi più belli e ricchi di fascino del territorio. Sotto le stelle, in riva al mare, ascoltando musica o gustando un aperitivo in pieno relax, tra uno spettacolo musicale, animazione varia e un delizioso piatto di pesce, la notte è trascorsa in armonia, senza alcun intoppo. Una sinergia tra amministrazione, tessuto sociale e produttivo del Comune di Fiumicino, una festa animata dalla voglia di fare da parte della Comunità.


Tra le iniziative in programma che hanno animato la notte, si è potuto assistere alla nevicata e calcio balilla umano a via di Torre Clementina; il mercatino agricolo in Darsena; due chilometri di eventi sportivi sul Lungomare della Salute; apertura straordinaria dei Porti di Claudio e Traiano e della Necropoli di Porto; apertura dell’Oasi di Porto; navigazione con battello sul fiume Tevere; cena nelle grotte etrusche a Tragliatella, festa della birra artigianale a via Falzarego; visita al castello di Maccarese e alle vasche di Maccarese; e tanto altro … Per l’occasione, c’è stata anche la possibilità di fare documenti a tarda sera con gli uffici comunali di Fregene, Palidoro e Fiumicino aperti dalle ore 19.00 fino alle 23.00.

Una notte illuminata anche da un grande evento a Maccarese: in via Praia a Mare, sul lungomare, lo stabilimento dell’Esercito ha ospitato il Festival Internazionale dei Poeti in collaborazione con RAI Educational.

L’asi ha partecipato alla serata, con dimostrazioni di Soft Air,  grazie alla collaborazione con l’ASD Cobra Unit, e con esibizioni di Acquagym grazie al supporto della SIS.

Una festa policentrica, quindi, che si ripeterà sabato 20 settembre 2014 a chiusura dell’estate, ma nel frattempo, tante le iniziative che ci accompagneranno.