mercoledì 29 ottobre 2014

Grande successo per l'Operazione Hide Shit

Domenica 26 ottobre, l’ASD Nettunia AirSoft ha organizzato e ospitato sul proprio campo di gioco la gara di Soft Air "Operazione Hide Shit", valido anche come 2° Trofeo ASI Soft Air.

Il Soft Air, è una disciplina ludico-sportiva che consiste nella simulazione di scontri armati e prevede l'uso di armi giocattolo del tutto simili alle armi vere che rappresentano. Tali armi sparano dei proiettili di materiale biodegradabile con una potenza tassativamente inferiore a 1 Joule, cosa che le rende di libera vendita e non in grado di arrecare offesa alle persone.

Alla gara hanno preso parte 12 squadre provenienti da Campania, Umbria e Lazio, sia affiliate all'ASI che ad altri Enti di Promozione Sportiva. Le squadre, dopo un breve percorso in gommone, sbarcavano in sicurezza sulla spiaggia antistante l'area di gioco e si recavano nella zona delle operazioni. I team, composti da 6 operatori, hanno affrontato un percorso che si snodava all'interno dell'area boschiva, attaccando 6 obiettivi difesi dai giocatori del Nettunia Air Soft e raggiungendo 7 waypoint in cui recuperavano alcune informazioni necessarie ai fini della competizione. L'evento si è svolto in completa sicurezza: il Nettunia AirSoft aveva organizzato un presidio
paramedico e le attività in acqua si sono svolte grazie all'Associazione Tridente Sub Nettuno - Protezione Civile.
I team partecipanti simulavano una squadra delle Forze Speciali Italiane in missione su un’isola trasformata negli anni in una discarica di rifiuti pericolosi e speciali (nucleari, biologici e chimici). Il loro intervento si è reso necessario perché sull’isola si erano recate delle cellule italiane dell’ISIS intente a trafugare materiale da utilizzare in attentati terroristici sul suo europeo.

Il Soft Air sport nato negli anni '90 in Giappone, è diffuso capillarmente in Italia ed oggi è ufficialmente riconosciuto dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. Le Associazioni di Soft Air sono numerosissime e il Nettunia AirSoft, nata nel marzo 2007, è stata la prima associazione a nascere sul territorio di Anzio e Nettuno dalla volontà di alcuni giocatori con pluriennale esperienza.Le Associazioni che praticano tale attività sono registrate presso il CONI e devono sottostare alle norme sanitarie e fiscali che regolano il mondo dello sport.