giovedì 9 aprile 2015

Cross di Pasquetta - Città di Ostia

Il giorno 6 Aprile 2015 presso il Parco “10 Giugno” di Ostia, si è svolta la 1°edizione del CROSS di PASQUETTA ed insieme ad essa, ha avuto luogo anche la 2° edizione della corsa campestre, Città di Ostia, che fa riferimento al Trofeo Nazionale ASI.

Nella cornice di questo splendido impianto sportivo naturale, inserito all’interno della Pineta, a ridosso dello Stadio Pasquale Giannattasio, intere famiglie e atleti nazionali ed internazionali, hanno deciso di sostituire la tradizionale gita fuoriporta, tipica abitudine romana di trascorrere la pasquetta, con una giornata dedicata allo sport e al divertimento. Già dalle prime ore del mattino, con zaino in spalla e scarpette chiodate ai piedi, dunque, gli amanti della corsa hanno scelto in questo modo, di trascorrere questo giorno in una maniera un pò insolita, e sicuramente originale.

Organizzata dalle associazioni sportive OSO OLD STARS OSTIA e BOOM BAR RUNNER, la manifestazione consisteva nel percorrere 5km per gli atleti competitivi e 2 km per la passeggiata non competitiva più gare veloci per le categorie giovanili, tutto all’interno del parco. 

Tantissimi gli iscritti che hanno partecipato con grande entusiasmo. Anche il tempo è stato favorevole, perché nonostante il freddo, quest’anno non è stata la solita pasquetta piovosa.
Nella categoria donne, la vittoria è stata della spagnola Sonia Labrado Sanchez, della Bikila Team, seguita dalla polacca Ewa Wojceszek e poi dalla campionessa di casa, Roberta Boggiatto, che in carriera ha conquistato molti primati preziosi, nel fondo, mezza maratona e maratona. A seguire, al quarto posto, si è piazzata Roberta Luttazzi ed al quinto, Rossella Di Dionisio.

Per gli uomini invece, la vittoria degli assoluti, è andata a Fabrizio Fabbri, insieme all’atleta lidense, Fabio Solito e al moldavo, Igro Cepraga, arrivati rispettivamente, secondo e terzo. Al quarto posto, è arrivato Enrico Manzo, mentre al quinto, si è piazzato Claudio Faraoni. Dal sesto al decimo posto, si sono invece classificati, in ordne di arrivo, Strjny Grzergorz, Augusto Iadeluca, Alessandro Mandoliti, Stefano Giorgi e Nicolas Mottini.

Per le categorie giovanili, il primo a tagliare il traguardo, è stato l’emiliano Giacomo Branchesi, per gli uomini, mentre per le donne, l’atleta di casa, della Old Stars Ostia, giovane promessa dell’atletica romana, Sara Sanna, è salita sul primo gradino del podio.


Una giornata molto apprezzata da tutti i concorrenti, con particolare soddisfazione delle associazioni sportive che hanno ideato e organizzato questo evento. Un appuntamento quindi da ripetere che già dal prossimo anno diventerà Campionato Italiano ASI di Corsa Campestre.