giovedì 15 ottobre 2015

Brazilian Jiu Jitsu – Seminario e Sessione privata con il M°Batatinha

Si è appena concluso a Nettuno un seminario di alta formazione tecnica con il Prof. Alexandre Vasconcelos dos Santos “Batatinha”, fondatore della “Batatinha Team Italia”.

L'incontro è avvenuto presso una delle filiali della Batatinha Team Roma affiliata all’Asi Roma.
Ancora una volta il Brazilian Jiu Jitsu dimostra di essere un’eccellenza a Nettuno, la filiale è da molti anni un riferimento per questa disciplina, nonchè una delle poche scuole del litorale regolarmente affiliata e riconosciuta dalla U.I.J.J./I.B.J.J.F..
Il Brazilian Jiu Jitsu conosciuto anche con l’acronimo BJJ è uno sport da combattimento ed un metodo di difesa personale che si specializza in particolar modo nella lotta.La disciplina ha come fondamento quello di dimostrare che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e forte tramite l’utilizzo di appropriate tecniche, come leve, chiavi articolari e strangolamenti. Questa meravigliosa disciplina, ogni anno vede raddoppiare il numero dei suoi praticanti a livello mondiale e la sua espansione è dilagante.

Il BJJ se praticato in maniera corretta, costante e sotto la guida di istruttori realmente qualificati e riconosciuti è una disciplina che crea “benessere”, un vero e proprio tocca sana per corpo e mente.
Fare sparring nel BJJ è come giocare una partita a scacchi: niente improvvisazione, una mossa sbagliata ed è “scacco matto”.
Il Jiu Jitsu Brasiliano praticato sia col Kimono o GI, oppure senza Kimono, ovvero BJJ NO GI o Grappling. Gli appassionati delle MMA, acronimo di Mixed Martial Arts, sono ben a conoscenza che nei combattimenti “in gabbia” il BJJ è una delle discipline regine e dominanti. Non per niente nei circuiti ufficiali e più noti come Bellator o UFC, i fighters esperti di BJJ dominano le Top Ten.
Il Brazilian Jiu Jitsu non va confuso con il Ju Jitsu tradizionale, disciplina  dall’assonanza identica, ma profondamente diversa. Chi decide di avvicinarsi al BJJ deve fare molta attenzione ai millantatori, i cosi detti maestri “tuttologi”. Bisogna scegliere una buona accademia, esclusivamente riconosciuta dalla U.I.J.J./I.B.J.J.F..
Sul sito della Federazione Internazionale si possono trovare i nominativi di tutte le cinture di grado superiore. Naturalmente chi non è in quelle liste non è autorizzato ad insegnare il BJJ, quindi se incappate in uno di questi “pseudo maestri autoproclamatosi” cambiate palestra.
Diffidate dalle imitazioni e dai mercenari commerciali da tatami.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet: www.nonsoloartimarziali.it.