lunedì 26 ottobre 2015

Pedala per un sorriso

Domenica si è svolta sulle strade del centro di Roma la seconda edizione della manifestazione “Pedala Per Un Sorriso” creata da Luca Centomo, supportata dall’Università Europea di Roma e organizzata dalle Asd Largo Sole e Gare in Rete. Più di 450 biciclette provenienti da tutta Italia – è stato premiato Fabrizio Topatigh, di Bollengo, un paese a 3 km da Ivrea come iscritto proveniente da più lontano - hanno invaso festosamente la città da via Aurelia a viale della Conciliazione, dal lungotevere alla via Appia Antica pedalando intorno alla Piramide Cestia, dalle Terme di Caracalla alla fontana del Tritone, da via Veneto al palazzo del CONI passeggiando nel verde di Villa Borghese. Due passaggi in prossimità di San Pietro hanno sancito la finalità solidale dell’evento in favore della Diocesi Etiope di Bahir Dar presso la quale, con il ricavato della passata edizione è stato possibile sostenere 2000 bambini per un anno intero! Quest’anno, la Pedala Per Un Sorriso Onlus ha scelto di contribuire anche alla causa della Marina Romoli Onlus. L’immagine della pedalata resterà impressa anche nei ricordi dei molti turisti che applaudivano il passaggio dei ciclisti fotografando il gruppo coloratissimo.  Il rientro, presso la sede dell’Università Europea di Roma in via degli Aldobrandeschi, è stato salutato da amici, parenti e congiunti dei ciclisti che dopo circa 50 chilometri sono stati ristorati dalla cucina di Massimo Carolo, cycling chef del team professional BMC grazie anche al contributo del pastificio Colavita di Campobasso della famiglia Scasserra.


Insieme a cicloturisti, cicloamatori in bici da corsa e in mtb,  famiglie in tandem, ciclisti “d’altri tempi” con mezzi e in abbigliamento vintage, hanno fatto gruppo Ivan Basso, Gigi Sgarbozza, Stefano Zanatta, Tullio Rossi, Alessandro e Umberto Proni, Leonardo Giordani, i giovani campioni della Bardiani Stefano Pirazzi e Simone Sterbini, Roberto De Patre, le belle e brave Marta Bastianelli, Martina Biolo, Giorgia Fraiegari, alcuni “amatori” eccellenti tra i quali Matteo Cecconi e Manuela Lezzerini;  avvolto nell’azzurro sabaudo della divisa della Nazionale Italiana di Ciclismo, ha pedalato anche Rodolfo Roberti, Responsabile Centro Italia per le attività ciclistiche dell’ASI.

Dopo il pasta party Alessandro Malagesi di Bike Live e Luca Centomo hanno condotto, nell’auditorium, il protocollo delle premiazioni e dei riconoscimenti alla presenza di Mrs. Tiffany Norwood, imprenditrice statunitense già protagonista di meritevoli attività benefiche in Etiopia tra le quali la costruzione di un ospedale; Mrs. Norwood, presentata da Liborio De Santis dell’Università Europea, ha raccontato la sua storia di solidarietà riscuotendo il consenso e il plauso dei presenti. Ivan Basso, presidente onorario della Pedala Per Un Sorriso Onlus, dopo aver risposto a tutte le richieste di foto e autografi, aver mangiato fianco a fianco con i suoi tifosi, ha salutato la platea con il consueto sorriso e la ormai proverbiale e discreta grinta. Anche Marina Romoli è intervenuta a sostegno dell’iniziativa. Non hanno voluto mancare anche alcuni dei più importanti organizzatori locali tra quali ci piace nominare Marco Ciccolini per tutti.

Grazie a numerosi sostenitori sono stati raccolti più di 100 premi assegnati tramite la lotteria venduta da preziosi volontari e nei più importanti negozi di Roma e della regione e tramite l’estrazione dei pettorali dei presenti.

Il Team Cicli Fatato è stato premiato come gruppo più numeroso con bici da strada, mentre l’associazione “Pedalando” ha meritato a palma d’oro per quelli in mtb.

Agildo Mascitti è stato Direttore di Corsa dell’evento, la Fean di Angelo Salvatore Letizia ha fornito materiale per l’organizzazione e Massimo Pisani l’impianto di radio informazione: anche queste preziose collaborazioni hanno reso possibile la buona riuscita dell’edizione numero due di Pedala Per Un Sorriso.

Al termine della giornata, quando ormai anche l’ultima quinta del sipario era calata sulla manifestazione, Ivan Basso, Luca Centomo, Stefano Zanatta, Mauro Cerminara e Nicolangiolo Zoppo, fondatori dell’associazione Pedala Per Un Sorriso Onlus, hanno manifestato la grande soddisfazione per la buona riuscita dell’attuale edizione rimandando alla prossima che tornerà nella sede temporale originaria e cioè la prima domenica di novembre che l’anno prossimo sarà il 6.