giovedì 27 aprile 2017

Stage Internazionale di Kansen Ryu difesa personale

Sabato 22 e Domenica 23 aprile si è svolto a Roma presso la palestra Olympia, lo Stage Internazionale di Kansen Ryu Difesa Personale con il M° Jose’ Fernando Cuspinera Navarro (Caposcuola Fondatore del sistema di Difesa Personale Kansen Ryu e Presidente Mondiale della W.E.L.C.A.M. MONDIALE). Maestro di fama mondiale, membro della Hall of Fame USA, cintura nera 9° dan di Jiu Jitsu e Kansen Ryu, il M° Anthony de Santos Alche (Delegato Nazionale Presidente Europeo della W.E.L.C.A.M. ITALIA, membro della W.E.L.C.A.M. MONDIALE) cintura nera 7° dan di Jiu Jitsu e Kansen Ryu, esperto di Difesa Personale e il M° Michele Giaconi Caposcuola Fondatore della scuola Kosen Aiki Dojo, cintura nera 4° dan di Aiki Jitsu e Responsabile del settore Aiki Jitsu della W.E.L.C.A.M. ITALIA.

Il M° Cuspinera Navarro ha mostrato a tutti i partecipanti dello Stage la sua lunga esperienza tecnica nelle Arti Marziali e nella Difesa Personale dimostrando che nel Kansen Ryu (scuola del Perfezionamento Continuo) è importante usare “i movimenti naturali del corpo” e adattare la propria difesa, in base alla morfologia dell’avversario e al tipo di attacco, sottolineando che non esiste una tecnica infallibile, ma che la difesa va adattata seguendo i movimenti del proprio avversario “fluendo” e non “opponendo resistenza”.
Al termine dello stage il M° Cuspinera Navarro ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutti i partecipanti e i riconoscimenti mondiali a coloro che sono stati esaminati, complimentandosi con loro per i progressi raggiunti e ricordando che per un artista marziale non è soltanto importante lo sviluppo della tecnica, ma anche possedere un lato umano, altrimenti si è incompleti.