lunedì 20 maggio 2019

Si è disputata a Roma, il 19 maggio, la finale della Coppa Italia di lacrosse maschile e femminile

I trofei vanno rispettivamente a Red Hawks Milano e Baggataway Milano

Si è disputata nel weekend del 18-19 maggio la finale di Coppa Italia maschile e femminile di Lacrosse patrocinata ASI, presso la Polisportiva Ostiense di Roma, atto conclusivo della stagione 2018-2019: ad alzare i due trofei sono state le squadre milanesi dei Red Hawks Milano (maschile) e Baggataway Milano (femminile).

Il torneo si è disputato in una due giorni dedicata al lacrosse - uno sport di squadra di origine nordamericana che sta crescendo, giorno dopo giorno, in tutto il mondo – al quale hanno partecipato 6 squadre e oltre 80 atleti provenienti da tutta Italia.
La prima fase della competizione si è giocata il sabato dove tutte le squadre, tanto le maschili che le femminili, si sono affrontate per decidere le finaliste: ad avere la meglio, fin dal primo giorno, le due squadre milanesi.

Questi i risultati di giornata:
Coppa Italia Maschile
SportUp Imola - Roma Leones 2 - 12
Roma Leones – Milano Red Hawks 3 - 7
Milano Red Hawks – SportUp Imola 8 – 1
Coppa Italia Femminile
Roma Leones – SportUp Imola 10 - 2
Baggataway Milano – Roma Leones 3 - 8
SportUp Imola – Milano Baggataway 12 – 5

La domenica mattina si sono disputate le gare per accedere alla finalissima durante le quali la squadra maschile imolese ha battuto al foto-finish i neo Campioni d’Italia della Roma Leones. Il cartellone femminile invece ha premiato le ragazze della Roma Leones che hanno sconfitto SportUp Imola.
I due match finali si sono disputati nel primo pomeriggio al termine dei quali le due squadre milanesi hanno festeggiato la meritata vittoria.


A consegnare i due trofei il Presidente ASI Lazio Roberto Cipolletti.

Questi i risultati di giornata
Coppa Italia Maschile
Roma Leones – SportUp Imola 5 - 6
SportUp Imola – Milano Red Hawkes 1 - 8
Coppa Italia Femminile
Roma Leones – SportUp Imola 10 - 1
Milano Baggataway – Roma Leones 11 - 0

STORIA DEL LACROSSE

 
Il Lacrosse è uno sport che ha origine tra le tribù dei nativi americani che vivevano sulla costa nord-orientale, nella zona dei Grandi Laghi. Il “Baggataway”, così era chiamato il lacrosse, rappresentava un rituale religioso. I nativi, infatti, giocavano per ottenere la benevolenza del Creatore, cui chiedevano di curare un guerriero malato o di far crescere uomini forti e virili. Il gioco serviva anche per risolvere i conflitti tra tribù o per prepararsi alla guerra. La leggenda narra di squadre composte da più di mille giocatori, di campi da gioco lunghi quasi quindici miglia e di partite lunghe giorni interi.
Nel 1636 Jean de Brebeuf, un missionario gesuita, documentò una partita lungo il lago Ontario. Brebeuf parlò di gioco del “diavolo”. A quei tempi il Baggataway era praticato da almeno 48 tribù sparse sui territori di quelli che oggi sono gli Stati nord-orientali degli USA e quelli meridionali del Canada. I pionieri francesi iniziarono a praticare il lacrosse attorno al 1800 ma fu il dentista canadese W. George Beers fornì al gioco, nel 1867, le prime regole “moderne”. Nel 1877 la New York University fondò la prima squadra, seguita poi da altri istituti.. Nel 1908 e nel 1912 il lacrosse è stato uno sport olimpico. Ha partecipato alle Olimpiadi, come sport dimostrativo, anche nel 1948 e nel 1984. Oggi, negli USA, ci sono squadre di lacrosse in circa 400 colleges e 1200 high schools
La federazione internazionale di lacrosse (ILF) è stata fondata nel 1974. E’ composta da 14 membri (tra cui una rappresentativa degli indiani d’America) e 6 nazioni affiliate, Nel 1995 è stata fondata anche la federazione europea (ELF). Il primo Campionato del Mondo si è tenuto a Melbourne, nel 1974
Oggi il Lacrosse viene praticato in oltre 48 nazioni.

REGOLAMENTO
 
Il gioco consiste in un incontro tra due squadre con 10 giocatori ognuna (sia maschile che femminile) su un campo all'aperto delle dimensioni di uno da calcio. Ogni squadra si compone di 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti, 3 attaccanti. 

L'obiettivo del gioco è - servendosi di una stecca munita all’estremità di una rete - segnare nella porta della squadra avversaria. La porta, simile a quella dell'hockey su ghiaccio, è 1,8 metri per 1,8 metri, mentre la palla pesa circa 150 g, con circonferenza di circa 20 cm.
La squadra che segna più gol nei 60 minuti di gioco regolamentari vince. I 60 minuti di gioco sono suddivisi in 4 quarti di 15 minuti ciascuno. In caso di pareggio si effettueranno due tempi supplementari da 4 minuti e, in caso di ulteriore parità, si procederà con il cosiddetto sudden-death: a vincere sarà la squadra che per prima realizzerà un rete. Le vittorie all’interno dei tempi regolamentari e supplementari valgono 3 punti per la squadra vincitrice e 0 punti per la squadra perdente; le vittorie al sudden-death valgono 2 punti e 1 punto, rispettivamente per la squadra vincente e quella perdente.

DOVE PRATICARE IL LACROSSE A ROMA

Vuoi provare il Lacrosse a Roma? Visita la pagina Facebook “RomaLeonesLacrosse”, il profilo Instragram @RomaLeones oppure il sito romaleoneslacrosse.it e ottieni tutte le informazioni necessarie!