sabato 9 novembre 2013

Corsa Futurista 2013

Grande successo di partecipazione per la "V Edizione della Corsa Futurista Viride Salviamo il pianeta", la gara podistica in notturna, che si ispira al movimento futurista e al suo fondatore, Filippo Tommaso Marinetti.

La Corsa, nasce nel 2009, anno in cui si è celebrato il centenario della nascita del movimento Futurista, con l’idea di fondere la velocità alla luce, creando una fusione tra la meraviglia del gesto sportivo e la bellezza dell’arte dei luoghi storici di Roma,  sintesi dello stesso pensiero, come la performance che infiammò il Circo Massimo.

Quest’anno, ha posto al centro, l' attenzione per l'ambiente, intendendo lo sport, quale veicolo importante per la salvaguardia del pianeta. Ancora precursori di un' idea, dunque, in cui l'uomo e il pianeta devono essere salvaguardati.

La corsa, si è svolta il 31 ottobre, con una gara competitiva di 10 km, e una passeggiata non competitiva di 3 km,  durante la quale è stato possibile per i partecipanti celebrare la notte di Halloween e  potersi vestire a tema.


Organizzata  dall’a.s.d. O.S.O. Old Stars Ostia - GURU project & passion -ASI Roma, ha avuto luogo nella splendida pineta di Castelfusano,  interamente su strada in un circuito interno chiuso completamente al traffico. Un Circuito di 2 giri di Viale del Mediterraneo -Via del Gran Pavese - Via Cristoforo Colombo laterale - Viale di Villa di Plinio.

Trionfo del Marocco in entrambe le categorie. Con il tempo di 30.32, nella categoria maschile ha trionfato REDOUAN HAKIM su KABBOURI ABDELEKRIM con lo stesso tempo, e al terzo posto TESSRINA KADIRI HAMID con 30.45. Nella classifica femminile al primo posto LAARAICHI SIHAM con 36.44, su ROBERTA BOGGIATTO, con 39.32. Alla premiazione era presente Andrea Roberti, in rappresentanza dell’ASI.

 Meravigliosi tutti i partecipanti, all'incirca 300,  che hanno vissuto con intensità questa edizione "estrema" della gara!


Tra le curiosità, la CORSA FUTURISTA vanta come primato, quello di essere stato il primo evento di corsa al mondo ad avere un album musicale, così come le luci in testa di notte.