martedì 29 ottobre 2013

XVIII edizione del Trofeo Tre Ville

Nella mattinata di oggi, martedì 29 ottobre, si è svolta la XVIII edizione del Trofeo Tre Ville, gare di corsa campestre rivolte, a titolo gratuito, agli studenti delle scuole secondarie di Roma e provincia, organizzato come tutti gli anni dal Comitato Provinciale di Roma dell’ASI - Associazioni  Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Con il patrocinio della  FIDAL Lazio, del CONI Regionale, dell'Assessorato alla Scuola, infanzia, giovani e pari opportunità, e dell'Assessorato alla Qualità della vita, Sport e Benessere, di Roma Capitale, il progetto ha come intento quello di sviluppare la pratica sportiva giovanile nell’ambito dell’attività sportiva scolastica.

La manifestazione, rivolta alla III - IV - V classe, si è svolta dalle ore 9.00 circa alle ore 13.00.
Le premiazioni sono avvenute intorno alle ore 11.00 e alle ore 13.00 circa. In una classica ottobrata romana, al Parco Rosati, del quartiere EUR, nel IX Municipio (ex XII) di Roma Capitale, sito tra viale Val Fiorita, e Viale Romolo Murri, numerosa è stata la partecipazione di ragazzi e professori.
Venti sono state le scuole che hanno partecipato, per un totale di oltre 600 alunni, tre sono stati gli istituti premiati, per il maggior numero di studenti iscritti alla gara ( 1. Tacito con 52 iscritti; 2. Kennedy con 49 iscritti; 3. Machiavelli con 41 iscritti).


Gli alunni del 1998-1997,  hanno corso nelle batterie di Albertville e Atene, gli alunni del 1996 hanno corso nelle batterie di Londra e Los Angeles, quelli del 1995-1994, invece, nelle batterie di Mosca e Pechino. Le alunne del 1998-1997 hanno corso nelle batterie di Atlanta e Barcellona, quelle del 1996 hanno corso nelle batteria di Seul, e quelle del 1995-1994, nella batteria Torino. Le batterie nominate cosi, in onore delle città che nel corso del tempo, hanno ospitato, i Giochi Olimpici. I ragazzi del III° anno suddivisi,  in categorie maschili e femminili, hanno effettuato rispettivamente un percorso di 1.800 e di 1.500 metri. Mentre i ragazzi del IV° e V° anno, sempre suddivisi per categoria, hanno corso per 3.000 e 2.000 metri.

Terminate le batterie si sono svolte le premiazioni che hanno visto il riconoscimento con una coppa, dei primi tre classificati, tra ragazzi e ragazze, di ogni classe.

Alle premiazioni hanno preso parte Claudio Barbaro, Presidente Nazionale ASI,  il Presidente del CONI Regionale Dott. Riccardo Viola , il Prof. Antonino Mancuso dell’Ufficio Scolastico Regionale - Sez. Educazione Fisica, e il responsabile nazionale ASI dell’atletica leggera, Sandro Giorni. Sono state consegnate poi,  medaglie ricordo a tutti i partecipanti.

"Il Trofeo Tre Ville, purtroppo, quest'anno, è dovuto essere ridimensionato -  ha commentato, a margine della manifestazione il Presidente del comitato provinciale dell'ASI di Roma , Roberto Cipolletti -  e confido che il  prossimo anno il Trofeo torni al suo vecchio format, di svolgersi, ovvero, in quattro giornate. Nonostante tutto, rimane una delle manifestazione di punta del nostro Ente, e mi riempie di orgoglio constatare la numerosa partecipazione che va ripetendosi di anno in anno".