lunedì 8 settembre 2014

A Mondofitness è andata in scena la IX edizione del Premio Sport & Cultura

Il 7 settembre, presso il villaggio di Mondofitness, a Roma, si è tenuta la nona edizione del "Premio Sport e Cultura", la manifestazione ideata per premiare le eccellenze sportive italiane. L'evento è stato organizzato in partnership con il Gioco del Lotto, e l'Istituto del Credito Sportivo, e patrocinato dal CONI.

Nato nel 2004, con cadenza annuale, per volontà del Presidente Claudio Barbaro, il premio, vuole richiamare l'attenzione sui valori che lo sport  promuove quotidianamente, come l'impegno, la lealtà, la passione e il coraggio, e sui benefici che porta e può portare in maniera sempre più massiccia al nostro paese.

Durante la serata, all'interno di un simpatico talk show, diretto dal giornalista Alessandro Lupi di Sky, il Presidente Barbaro, ha accolto i propri ospiti e davanti una platea interessantissima, ha affrontato varie importanti tematiche: dallo stadio della AS Roma al rapporto tra sport ed enti pubblici con Franco Marino, vice Presidente Vicario dell'Assemblea Capitolina, ed Alessandro Cochi Delegato allo Sport nella precedente giunta
Alemanno, all'anti-doping parlando con Giuseppe Capua, Presidente della Commissione Federale Anti doping FIGC, e del nuovo CONI di Malagò con Stefano Mei, Daniele Masala e Stefano Attruia.

All'interno del dibattito si sono svolte le premiazioni.

A far parte della giuria, Italo Cucci, come Presidente, poi Andrea Abodi, Eugenio De Paoli, Guido D'Ubaldo, Daniele Masala e Stefano Mei.

- Per la sezione "Impiantistica sportiva - Premio ICS – Istituto per il Credito Sportivo", rivolta a enti, comuni, province e regioni che favoriscono la pratica dello sport per i cittadini tutti, senza distinzioni di censo, è stato premiato il Comune di Abbadia San Salvatore (MS) con il progetto Abbadia Ri-Nuota, per aver incrementato lo sviluppo non solo sportivo, ma anche turistico e sociale del territorio attraverso l'ampliamento e ammodernamento della piscina con particolare attenzione all'abbattimento delle dispersioni energetiche. Il premio è stato consegnato da Stefano Mei.

Secondi classificati pari merito, tra i più meritevoli, il Comune di Aulla (Si) con il progetto i Palloni di Pallerano, rappresentato dal Vice presidente del consiglio comunale con deleghe a impianti sportivi Juri Gorlandi e il Comune di Teramo con il progetto Sportissimamente - lo Sport sotto le stelle presentato dall'assessore allo Sport Guido Campana. I Comuni di Conca dei Marini, Furore, Positano e Praiano con il progetto Sport in Comune.

- Per la sezione "Marketing Sponsorship Innovazione" rivolto ad aziende che sponsorizzano o danno impulso ai progetti sportivi, la prima classificata è stata la Telecom, con il progetto Junior Tim Cup, per essere riuscita a coinvolgere sin da piccoli 10.000 bambini insegnando loro i valori dello sport e la responsabilità sociale. Il premio è stato consegnato da Giuseppe Capua ad Angela Cutrera, Sponsorship Telecom Italia.

A seguire Lottosport e We – sport/UISM Università di Torino per il canale internet "we-sport.com"e quarto MAD System con "Take – Body&Soul time"; a ritirare il premio Giovanni Tavaglione.

- Per la sezione "Etica sportiva - Premio Fabrizio Quattrocchi", sezione dedicata a personaggi, associazioni, enti che diffondono l'etica sportiva o promuovono progetti ad alto valore sociale, il primo premio, consegnato dal presidente dell'ASI Claudio Barbaro è andato all'associazione "Sport senza frontiere" per organizzare gratuitamente corsi sportivi per bambini svantaggiati garantendo loro il diritto allo sport come efficace e positivo strumento di cambiamento sociale. Ha ritirato il premio il presidente dell'associazione Alessandro Tappa.

Secondi classificati il Comune di Rimini con il progetto "Borsa per lo sport" per aiutare i ragazzi meno abbienti a fare attività sportiva, e lo Stato Maggiore della Difesa con l'Intesa Ministero della Difesa / CIP. Ha ritirato la targa il Tenente Colonnello Walter Borghino.

A conclusione della serata, prima dei saluti, il presentatore Lupi ha voluto raccontare un aneddoto che voleva sottolineare di quanto lo sport sia veicolo di sani valori di sportività ed onesta. Investire dunque nello sport, è il miglior modo di credere nel futuro.