giovedì 18 febbraio 2016

Presentata oggi a Roma la 2° ed. della X-Milia

La gara, organizzata dalla  LBM Sport e da Purosangue con il patrocinio di Fidal Lazio, è intitolata al suo ideatore, il Generale Giangiacomo Calligaris, recentemente scomparso e sarà valida come Cism Day Run- La partenza alle ore 9.30

Presentata questa mattina nel corso di un affollata conferenza stampa, la II Edizione della XMilia.
La manifestazione, dopo il successo della prima Edizione, che lo scorso anno vide alla partenza oltre 2500 atleti, domenica 21 febbraio, con partenza alle 9.30, torna la XMilia, la gara che si disputa sulla distanza di dieci miglia romane (14.800 mt.) è quindi unica nel suo genere. La primogenitura di questo evento fu del Generale dell’Esercito Giangiacomo Calligaris, grande appassionato di corsa e atletica che la ideò più di dieci anni fa.
La prematura e tragica scomparsa di Calligaris, che ha perso la vita due anni fa mentre addestrava i suoi allievi alla guida di un elicottero, ha spinto un gruppo di atleti della ASD SME-RUN e  presidente della Fidal Lazio Fabio Martelli, a riproporla di nuovo affidandone l’organizzazione a due gruppi sportivi di grande spessore: la LBM Sport di Gianfranco Balzano e, da quest’anno alla Purosangue di Massimiliano Monteforte. La gara ovviamente gode del patrocinio della Fidal Lazio.
La XMilia 2016 si disputerà sullo stesso, collaudato percorso dello scorso anno, nell’area adiacente all’Università di Tor Vergata, con partenza in Viale dell’Archiginnasio e arrivo in Via Montpellier.
L’impegnativa prova porterà a cimentarsi alcuni atleti di livello internazionale che renderanno l’evento di altissimo livello tecnico. E’ già certa la partecipazione di Anna Incerti, trentacinquenne palermitana campionessa Europea di Maratona nel 2010, tesserata per il Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre. A sfidarla l’altra atleta siciliana, portacolori delle Fiamme Gialle Rosalba Console.  Nella gara maschile riflettori sul vincitore della passata edizione Manuel Cominotto del Centro Sportivo Esercito, su Daniele Caimmi e sui i due atleti delle Fiamme Azzurre Angelo Iannelli e Berry Chiarelli.
La manifestazione avrà anche diversi eventi collaterali fra i quali, quella riservata ai Militari in servizio per i quali la XMilia sarà valida, come prova di efficienza operativa.
Al tavolo dei relatori il Segretario della Fidal nazionale Fabio Pagliara, il Presidente della Fidal Lazio Colonnello Fabio Martelli, il Capo dell’Ufficio Sport dello Stato Maggiore della difesa Colonnello Gaetano Pennacchio, Il Presidente del Gruppo Sportivo Esercito Sport&Giovani Raffaele Malgotti, il Consigliere del Cus Roma Tor Vergata Emanuele Mendola, Il Presidente di LBM Sport Gianfranco Balzano, il presidente di Purosangue Athletics Team Massimiliano Monteforte, il Presidente del Progetto Filippide e il Presidente di Asi Roma Roberto Cipolletti. E’ intervenuta anche una folta rappresentanza di atleti dell’Esercito e delle Fiamme Azzurre, questi ultimi accompagnati da Erik Maestri.