Il coordinamento tiro a segno ASI nasce nel 2015 dalla volontà del maestro Dario Callarà, responsabile del Coordinamento Disciplina Tiro a Segno, e dal sostegno dell’ASI Comitato Provinciale di Roma, che fin da subito ha creduto nel progetto, sostenendone la crescita e lo sviluppo.
Le prime iniziative si sono ufficialmente svolte a Roma, presso il poligono di Porte di Neola, dove si è anche svolto il primo trofeo ASI Roma di tiro a segno.
Nonostante sia nata come disciplina di nicchia, per pochi appassionati, si sta diffondendo e trova un numero sempre crescente di partecipanti. Con l’aumentare delle attività proposte dal coordinamento sta aumentano anche l’interesse intorno a questa attività e così le adesioni. La crescente richiesta di partecipazione è certamente uno stimolo per il coordinamento, che sta gettando le basi per uno sviluppo al livello nazionale. Ad oggi, organizzati dal coordinamento di disciplina sono stati svolti numerosi corsi di formazione di Tiro Operativo presso il poligono Spagnoletti a Testa di Lepre, a maggio 2016 è previsto il primo corso per istruttori. Attualmente i poligoni affiliati si trovano nel Lazio, in Toscana ed in Campania, raggiungendo alcune migliaia di tesserati.
Da non dimenticare però che il successo della disciplina va di pari passo con la professionalità degli addetti, tutti qualificati, che fanno della sicurezza, fondamentale per questa disciplina, la base di partenza per un percorso che porta all’utilizzo delle armi in modo serio e coscienzioso.
“In un periodo in cui, l’attenzione dei media è puntata particolarmente proprio sul discorso delle armi - il maestro Dario Callarà - consiglio vivamente di prendere parti ai corsi per prendere coscienza che maneggiare un arma non sia un gioco e che, se fatto nel luogo giusto, con professionisti può essere uno sport divertente e stimolante.”