venerdì 5 maggio 2017

Il resoconto del Play the Cup e delle 3vs3 Italian Finals di Sibari

Anche la quinta edizione del Play the Cup è storia.
La competizione, organizzata da Tornei Team Italia, A.S.D. Play the Game e ASI, patrocinata dalla Provincia di Cosenza e dal Comune di Cassano allo Jonio e svolta per il secondo anno consecutivo all'interno del Minerva Resort Club di Sibari, ha visto la partecipazione di 28 squadre, per un totale di circa 400 ragazzi tra i 9 e i 15 anni.
Dopo la cerimonia iniziale del 22 aprile, nei tre giorni successivi si sono disputate ben 78 partite, comprese le 24 gare delle 3vs3 Italian Finals, torneo giocato in contemporanea con il Play the Cup a cui hanno partecipato dieci centri di formazione Arsenal Soccer School.

Come al solito, ogni incontro si è svolto sotto gli occhi vigili di un commissario di campo del Team Italia e di un arbitro CSI.
Nel Play the Cup, per quanto riguarda i Giovanissimi misti, la vittoria finale è andata al Football Team Crupi, che ha battuto ai calci di rigore il Football Acquaviva, dopo l'1-1 con cui si erano chiusi i 50'. Nelle altre categorie, le squadre vincitrici sono state: Sporting Sala Consilina (Esordienti 2004; 4-0 all'Atletico San Lucido in finale), Vit97 (Esordienti 2005; 3-0 contro l'Audax Rossa), Real Vibo (Pulcini misti; 5-1 alla Jordan) e Blue Devils (Primi Calci 2008; vittoria contro la Jordan ai rigori, 1-1 alla fine del tempo regolamentare).
Il Premio Fair Play riservato agli allenatori è andato a: Sergio Lanzillotta (Atletico San Lucido), Elenio Errera (Vit97), Gianfranco Lopreiato (Real Vibo) e Francesco Maviglia (Audax Bovalinese).
A partire da questa edizione, il premio è stato esteso anche ai ragazzi maggiormente contraddistintisi per il loro comportamento, ovvero: Gino De Cono (Sporting Sala Consilina), Valentina Tortora (Football Team Bergamini), Alessandro Stricagnolo (Forza Ragazzi) e Daniele Caruso (Jordan).
Le 3vs3 Italian Finals si sono invece concluse con l'esultanza dei Blue Devils, che dopo aver terminato al primo posto il girone di qualificazione, hanno sconfitto nella finalissima l'Audax Bovalinese col punteggio di 5-2.
Premiati dai tecnici inglesi Jay Jackson e Ryan Rowe, i vincitori rappresenteranno il nostro paese al prossimo Torneo mondiale dell'Arsenal. Alla cerimonia di chiusura è intervenuto anche l'Assessore allo Sport Ercole Cimbalo, che ha sottolineato a tutti i partercipanti, l'ospitalità della regione Calabria e i valori dello Sport.