Grande successo organizzativo per il Campionato Regionale ASI Cross svoltosi a Roma, nel Parco Tor Tre Teste-Alessandrino
Un lago, una villa caratterizzata da numerosi percorsi didattico-naturalistici al cui interno passa un acquedotto, l’undicesimo realizzato a Roma e finalizzato all'approvvigionamento idrico delle Terme di Nerone in Campo Marzio. Si chiama Acquedotto Alessandrino e dà il nome al quartiere. Questo parco contornato da pioppi e olmi, pini e sambuchi, è per la cittadinanza un gioiello ancor più brillante quando al suo interno si consumano eventi sportivi come una corsa campestre, oggi valida anche per il Campionato Regionale ASI Cross. Una giornata di festa per sportivi e famiglie.
Al via della gara, aperta a tutte le società Fidal e organizzata dall’ASI Lazio e dall’associazione "La Sbarra e i Grilli", tante società dai nomi più variegati e fantasiosi: la Vitamina Running Team o Fulmini e Saette, la Podistica Copertino o La Sbarra e i Grilli, l’Atletica Brescia storico sodalizio del 1950 e le più “vicine” Palestrina Running, Mediterraneo Ostia, Olds Star Ostia e altre sigle come quelle che ha riunito i bancari romani, ad esempio, che si sono sfidate in una splendida ottobrata romana….
Marco Giovannini e Fabio Bedini della Calcaterra Sport con Andrea Stabile della Vitamina Running Team sono stati i primi tre classificati. Una donna ha dato del filo da torcere ai colleghi maschi, Sveva Fascetti della Atletica Brescia, quarta piazza.
La corsa campestre di Tor Tre Teste era valida anche come Campionato Regionale ASI: hanno vinto questa speciale classifica Giuseppe D'Antone (per gli uomini) e Silvia Salera (donne).
Tra i presenti, Fabio Martelli, Presidente del Comitato Regionale Fidal del Lazio.
Hanno effettuato le premiazioni, in rappresentanza dell’ASI, il Responsabile Nazionale settore Atletica Leggera Sandro Giorgi, il Presidente dell’ASI Lazio Roberto Cipolletti e il consigliere di Roma Capitale e Presidente della Commissione Sport Angelo Diario che ha gareggiato raggiungendo le terza piazza nella categoria SM35.
Prima dello svolgimento delle gare è stato effettuato un minuto di silenzio per il Giudice Gianni Orsini deceduto mentre misurava il percorso di una gara su strada al Lago di Vico travolto da una auto: è stato questo un momento di grande commozione tra i presenti. Poi il via e gli atleti hanno corso anche per lui.