lunedì 10 febbraio 2020

ROMAQUATIK RACING DAL 1999, NESSUNO PUO' CANCELLARE LA STORIA!

20 anni di Storia Acquatica.
Il presidente della asd Romaquatik Cultura Sicurezza e Sports, Christian Yari Schembri, ufficialmente nel 6 Febbraio del 2000, partecipa per la sua città e per l'Italia, alla fondazione di nuovi sport di squadra della FIPSAS.
Nato da una famiglia da generazioni impegnata nell'agonismo sportivo acquatica di alto livello, dedica da allora alla sua famiglia questa missione sportiva di divulgazione della Cultura, Sicurezza e Sports. In particolare a suo nonno, che gli raccontò tante volte della nascita della Pallanuoto e che portò la nazionale Maltese alle Olimpiadi del 36.
Da allora, Christian Schembri ha contribuito allo sviluppo dell'Hockey e Rugby Subacqueo in Italia, sostenuto il movimento nazionale, formato giocatori e squadre italiane. 

Ha rappresentato, con il suo impegno, professionalità e lavoro, un polo essenziale per questi movimenti federali insieme a Leone Tarozzi per Bologna, Franco Corso per Torino, Andrea Meneghin per Firenze (e successivamente per la regione Sardegna con Danila Staffoli in precedenza allenata a Roma da Christian Schembri e per la Regione Campania con Carmine Venezia).
Ha ricoperto ruoli quali responsabile attività subacquee provinciale della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee e Enti di promozione sportiva, è stato responsabile delle tribune stampa per il Comitato Olimpico per i mondiali di Nuoto Roma09. Attualmente collabora anche con la FIN Federazione Italiana Nuoto e LEN, Lega Europea di Nuoto realizzando documentari sportivi ed è formatore per il soccorso acquatico per la FIN ILS.
Ha organizzato più volte campionati nazionali, coppa italia, trofei internazionali (UW Rome Cup) e ha lanciato per 2 anni consecutivi, il settore Ragazzi di questi sport acquatici della Fipsas per la prima volta nella storia Italiana, proprio nella sua piccola sede, presso il Racing Nuoto a Roma.
In fine, ha sviluppato un percorso didattico che ha chiamato "FullAquatik" riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) tramite l'ente di promozione sportiva ASI, Associazioni Sportive e sociali Italiane, settore sviluppo e ricerca nazionale.
Daje Sotto.
Saluti Sportivi
Romaquatik
Cultura Sicurezza e Sports