mercoledì 10 novembre 2021

CORSO ISTRUTTORI TIRO A SEGNO "GENESI"

Domenica 7 novembre si è concluso a Roma, sotto l’egida dell’A.S.I., il primo corso basico per istruttori di tiro a segno, chiamato “Genesi”, tenuto dalla asd “Pisana Shooting Club”.


L’innovativo corso che si è sviluppato in 40 ore divise fra lezioni di teoria in aula e prove pratiche direttamente sulle linee di tirooltre ad affrontare le diverse tematiche riguardanti la disciplina sportiva ha trattato anche elementi di diritto e di primo soccorso. 

La preparazione dei candidati ammessi alla prova finale è stata verificata da un’attenta e qualificata commissione composta dal dott. Vittorio Fanello (ASI), dal medico dr. Antonio Biggio, dal Col. CC Savino Guarino, dall’avv. Mario Pinchera e dal Col. EI Fabrizio Ricci.

Il coordinatore del corso, Istr. Giuseppe Rossi si è ritenuto “molto soddisfatto del risultato raggiunto dagli allievi che hanno ricevuto i complimenti da tutti i membri della commissione” e vista la forte richiesta di adesioni, che si è dovuta limitare per motivi di contingentamento, preannuncia che questo sarà il primo di una serie di corsi. Sempre il coordinatore ha tenuto altresì a precisare che “…la preparazione dell’istruttore è fondamentale sia per garantire il corretto esercizio dell’attività sportiva ma soprattuttoper la sicurezza di chi la pratica”.

Un corso definito appositamente basico in quanto sarà condizione necessaria per accedere ad aggiornamenti periodici e approfondimenti a seconda delle singole specializzazioni della disciplina sportiva che si vuole trattare unitamente alla dimostrata esperienza che sarà acquisita solo frequentando i campi di tiro.

Il presidente della “Pisana Shooting Club”, Francesco Ziantoni, nel suo ringraziamento all’A.S.I., che ha consentito ed approvato la realizzazione di questo corso, ha specificato che “solo un programma come quello che si è realizzato, e che comunque sarà ancora migliorato,garantisce sia alle persone che si avvicinano alla disciplina che ai praticanti di poter interagire con un istruttore preparato e professionale che sappia rispondere a qualsiasi richiesta gli si presenti, e spero che questo nostro format sia seguito in tutti i campi di tiro a segno italiani”.