venerdì 10 maggio 2013

Premio SPQR Sport


Giovedi 9 maggio, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, alle ore 15.00, Roma Capitale ha presentato la prima edizione del "Premio SPQR Sport".

L'evento ha visto la consegna di trenta riconoscimenti a società sportive, dirigenti e atleti che in questi anni si sono distinti nelle diverse discipline. Dal calcio al football americano, dalla pallanuoto al paracadutismo, dal basket all'atletica leggera, dagli sport motoristici al pugilato, dal ciclismo alla ginnastica, dall'ippica alle arti marziali.


Fra le squadre accolte alla Sala della Protomoteca, hanno ricevuto il premio l'Acea Virtus Roma di basket e la Lazio Pallanuoto. Premi anche per i Black Hammers Ostia, la Legio XIII Roma e i Lazio Marines di Football Americano, il Circolo Canottieri Lazio di nuoto e canottaggio, la Lega Navale Italiana Ostia di vela, la Libertas Roma XV Municipio e la Roma Atletica di atletica leggera, la Piazza Bologna Corse di motociclismo, la Sapienza Corse Racing Team di automobilismo, la Res Roma di calcio femminile, il Savio e la Romulea di calcio giovanile.

Tanti anche gli atleti individuali premiati, come Carmine Della Corte, paracadutista della Ss Lazio, Fabio Martelli, atleta della Esercito Sport & Giovani;, Fausto Scotti, direttore tecnico della nazionale di ciclocross; Federico Aglietti, atleta delle Fiamme Oro; Giorgia Campana, ginnasta della Nuova Tor Sapienza; Lorenzo Baldesi, presidente dell'As Roma Sezione Ciclismo; Luigi Busà, karateka del Corpo Forestale; Matteo Pelliconi, presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali; Orial Kolaj, pugile di origini albanesi e Roberto Faticoni, ex fantino.

Premi anche per coloro che si sono distinti nel sociale, come l'associazione "Alessandro Bini", e la  Fondazione Giorgio Castelli Onlus e nell'editoria con Sport Club Magazine.

Ci riempie di orgoglio sottolineare i premi ricevuti dal nostro ente.

Sono stati premiati, Silavo Ruggeri, responsabile settore culturismo atletico sportivo ASI, fra le squadre, la SIS Roma pallanuoto, e Americo Scatena, per gli Arbitri Sport Italiani.

A consegnare i riconoscimenti, il Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, Alessandro Cochi.
"Roma Capitale ha sempre puntato sullo sport, in tutte le sue forme, dalla pratica amatoriale di base a quella agonistica di vertice, conferendo pari dignità ad ogni disciplina", ha dichiarato Cochi, precisando che "la vita sportiva della città è oggi dinamica e ricca di appuntamenti che meritano di essere raccontati, soprattutto perché coinvolgono migliaia di appassionati, che la rendono grande agli occhi del mondo. Roma è la Capitale dello Sport, e anche l'evento di oggi lo conferma".