venerdì 24 maggio 2013

IV edizione della Giornata degli Sportivi d’Elite ASI


Domenica, si e' svolta la IV edizione della Giornata degli Sportivi d’Elite ASI dal titolo “Avversari sì, nemici mai”, che nonostante le avversita' dell'ultimo momento, si e' confermata un vero successo.
Avversita', pero', che rischiavano di trasformare un evento tanto atteso, in un grande flop. Innanzitutto il cambio di sede rispetto al passato. L’indisponibilità dello stadio Flaminio, dichiarato inagibile, lo scorso mese, dal Prefetto, ha infatti costretto gli organizzatori a individuare all'ultimo momento, una location alternativa.
L’evento si è svolto così presso il centro sportivo Longarina di Ostia Antica, una  struttura splendida, ma di capienza decisamente inferiore, rispetto al Flaminio.
Poi la concomitanza con il Derby del Cuore, e la vicinanza di date con la finale di Coppa Italia, tra Roma e Lazio, ha negato la possibilta' di ospitare qualche giocatore della Capitale, essendo impegnati in una partita fondamentale, per entrambe le squadre, valida   dell'intera stagione.

Alla fine, poco male. L'ospite d'onore, Morgan De Sanctis, portiere del Napoli, da solo, ha monopolizzato l’attenzione e mandato letteralmente in estasi il pubblico.
Arrivato intorno alle ore 15.00, De Sanctis è stato accolto da un enorme bagno di folla, circondato da oltre cento portieri della Scuola Numero Uno,  e dai ragazzi della Totti Soccer School.
Come sempre cortese e disponibile, giusto il tempo di consumare un rapido pasto nel ristorante del centro sportivo,  non si e' assolutamente risparmiato di sorrisi, autografi e foto
Due ore intense, intorno a lui tantissimi i bambini, ma anche fotografi e cronisti in cerca di risposte ai rumors di un suo possibile trasferimento alla Roma o sull’addio, ormai ufficiale, di Mazzarri al Napoli.
Tanti applausi anche per l’arbitro internazionale Paolo Valeri, altro “amico” del Circuito d’Elite, avendo già preso parte alla II edizione della Giornata degli Sportivi d’Elite, il 31 maggio 2011 allo stadio Flaminio.
Intervistati da Gigi Cavone di Raisport e da Luciano Cesaretti, De Sanctis e Valeri hanno dato vita ad un simpatico siparietto al centro del campo, raccontando alcuni aneddoti relativi alle gare del Napoli, dirette dall’arbitro romano.
Valeri ha scherzosamente rimproverato il portiere per la sua condotta spesso polemica e incline alla protesta.
De Sanctis, dal canto suo, ha ammesso di aver tenuto qualche comportamento sopra le righe, si è scusato, ma poi ha promesso… “farò lo stesso e anche peggio la prossima volta che incontrerò Valeri"!
A proposito del tema della giornata, "Avversari si, nemici mai", De Sanctis e Valeri, hanno spiegato come il rispetto non debba mai venire meno, ne' dentro, ne' fuori dal campo, al di là delle diverse opinioni che si possano avere.
Poi un messaggio congiunto alle tifoserie di Roma e Lazio, affinchè tengano comportamenti esemplari in occasione della finale di Coppa Italia, ma soprattutto ai  giocatori, che dovranno essere d’esempio.
Valeri ha infine archiviato l'argomento derby con una battuta: “tiferò per l’arbitro e sono convinto che qualunque sia il collega designato darà il 110% per fare bene”.

Non è voluto mancare neanche il Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, Alessandro Cochi, che ha patrocinato l’iniziativa evidenziandone quindi l’alto valore.

La Giornata degli Sportivi d’Elite, e' stata inaugurata dall'esibizione dei portieri della Scuola Numero Uno, è poi proseguita con una gara amichevole tra la Rappresentativa d’Elite e la Selezione Campioni d’Elite, che ha visto impegnati, tra gli altri, due ex calciatori professionisti come Giancarlo Oddi e Stefano Di Chiara, oltre all’attore e cabarettista napoletano Carmine Faraco.
E si e' conclusa con la finalissima di coppa Italia d’Elite ASI, e ad aggiudicarsi il trofeo, è stato il Barcellona Acilia, campione nazionale ASI in carica, vittorioso per 2-1 Hollywood Boccea.

A fine manifestazione il Presidente dell’ASI Roma, Roberto Cipolletti, si è complimentato con gli arbitri ASI che, come sempre, hanno diretto in modo eccellente le partire, garantendo, grazie alla loro professionalità, uno svolgimento ottimale degli incontri.