mercoledì 7 agosto 2013

Concluso il progetto un'Estate Insieme

Grazie al Comune di Roma, a Zètema Progetto Cultura e alla Società SIS, è stato portato a termine il Progetto "ESTATE INSIEME", rivolto ai cittadini over 65.

Lo scopo del progetto era promuovere uno stile di vita orientato al benessere, promuovendo una regolare attività fisica, ed un corretto modo di mangiare, attraverso un’educazione alimentare.

All'interno del Centro Sportivo Romanina Sporting Center, per l’appunto, si sono svolte delle lezioni di nuoto e di acquagym, di ginnastica posturale e ginnastica dolce, e delle lezioni di alimentazione tenute dalla Dott.ssa Barbara Vitale, Biologa Nutrizionista.

Un progetto, che ha suscitato un grande interesse, e che ha visto la partecipazione di un cospicuo numero di persone.
Una grande adesione che ha fatto emergere, la necessità di molti, di migliorare le proprie condizioni fisiche e di avere un’offerta completa dal punto di vista del benessere.


Nata, inoltre, nel periodo più critico per molti anziani, quale l’estate, l’iniziativa è stata anche un buon modo per socializzare, e allontanare comportamenti depressivi.

Un bilancio, quindi, più che positivo del progetto.

Costruendo delle basi per una sana attività fisica, importantissima soprattutto per le persone anziane a cui era rivolto il progetto,  e offrendo nozioni e informazioni su un’alimentazione corretta ed equilibrata, i partecipanti sono stati coinvolti e con entusiasmo hanno condiviso sia l’impegno che la fatica, divertendosi a stare insieme.