martedì 11 marzo 2014

Presentato il libro di Massimo Di Marcello "La Guida"

Giovedì 6 marzo, presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni del Coni di Viale Tiziano 74, a cura della Biblioteca Sportiva del Comitato Regionale FIDAL Lazio, è stato presentato il libro “La Guida”, scritto da Massimo Di Marcello, tecnico della nazionale della FISPES, la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, da sempre accompagnatore di atleti con disabilità visiva nelle loro performance agonistiche.

Il libro è nato dalla volontà di mettere in evidenza il ruolo sociale fondamentale, dell'atleta guida in ambito paralimpico. Un ruolo, non solo molto importante, ai fini sportivi ma soprattutto, necessario per abbattere barriere mentali ed indifferenze sociali anche nella vita quotidiana.

Massimo sportivo da sempre, e tecnico istruttore di atletica leggera, molto apprezzato, inizia questo percorso nel movimento paralimpico quasi per caso, affiancando Alessio, un ragazzo cieco, nelle sue performance. Da questo impegno nasce un rapporto indelebile che porta i due a condividere grandi imprese, coinvolgendo tutto il gruppo di lavoro del campo e non solo. Un percorso subito costruttivo seppure difficoltoso, che porta alla società il raggiungimento di tanti traguardi e soddisfazioni. Il connubio dei due ha un effetto rilevante su tutto il movimento territoriale, supportato egregiamente dal presidente Luigi Loberto che nel tempo promuove Massimo alla direzione tecnica della propria società.


"Nell'Atletica Leggera Paralimpica, gli Atleti non vedenti corrono affiancati da un Atleta-Guida con i quali dividono la fatica dell'allenamento, delle ripetute, la tensione pre-gara e la gioia per la vittoria o lo sconforto per la sconfitta" ha affermato l'Autore "Ho deciso di scrivere questo libro non con l'idea di realizzare una guida tecnica ma trasferire al suo interno le sensazioni, le emozioni che ho avuto modo di percepire appunto da Guida ad Atleti Top Level ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta alla corsa"
Ancora oggi che Alessio non è più atleta agonista, il connubbio tra i due continua ad essere di grande sintonia nel promuovere l'attività per i giovanissimi.

 "Essere Guida di non vedenti, conquistare giorno per giorno la loro fiducia in modo da annullarne la diffidenza" prosegue Di Marcello "fanno sì che nascano amicizie vere, rapporti imprescindibili, in un ambito sociale che, grazie allo sport, emerge con forza meravigliando chiunque ne sappia cogliere l'essenza".
L'autore spera che il libro possa servire ad aprire la mente su certi temi, che in Italia, vengono affrontati sempre con un po’di difficoltà, e crede fermamente che attraverso l’informazione tutti i muri tra le persone possono cadere.
"Il libro di Massimo - ha dichiarato Porru, Presidente della FISPES - è il giusto riconoscimento ed il Grazie dell’intera famiglia Paralimpica per il loro costante  impegno, nell'essere sempre lì pronti a porgere il loro braccio e sostenere al meglio gli Atleti non vedenti. Per tutti questi valori che Massimo è stato capace di esprimere e comunicare con il suo libro, va a lui tutto il mio riconoscimento e stima personale, manifestando il tutto anche a nome del Consiglio Federale e dell’intera famiglia FISPES che rappresento, con l’augurio di riscuotere, anche in questa importante iniziativa, gli stessi successi come quelli già conseguiti sui campi di gara in numerosi scenari mondiali”.