venerdì 18 marzo 2016

I Paracadutisti Roma alla Roma Ostia


Prima grande sfida per il Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma della Sez. Anpdi di Roma: RomaOstia 2016, la mezza maratona più amata da sempre e anche la più partecipata d’Italia con i suoi 13.094 atleti iscritti, di cui circa 3.000 provenienti dall’estero. Dopo tante gare, sforzi e allenamenti è arrivato il momento di concentrarsi, raccogliere il lavoro e le fatiche fatte negli ultimi cinque mesi per puntare dritti a centrare la migliore performance possibile. La 42° edizione si è caratterizzata per un’impressionante pioggia di record. Primo al traguardo il keniano Solomon Kirwa Yego, una “galoppata” di 58:44 minuti, scendendo per la prima volta nella lunga storia della gara sotto il muro dei 59 minuti, tempo più basso di sempre realizzato nelle gare italiane di mezza maratona, nonché best time mondiale del 2016 della specialità e quarto crono di tutti i tempi. Tra i 10.714 atleti a tagliare il traguardo anche 9 dei nostri arditi atleti che hanno tenuto alto i colori della nostra maglia associativa, che richiama quelli classici della Folgore, celeste e amaranto.
La gara competitiva partita alle 9:00 dal Palalottomatica e snodata lungo tutta via Cristoforo Colombo si caratterizzava da una salita “infinita”, quella di Malafede, all’altezza dell’ingresso della Residenza presidenziale di Castel Porziano e da un arrivo nella famosa Rotonda di Ostia, impreziosita da una giornata assolata e gremita da tanto pubblico. Un percorso fantastico da grandi prestazioni, un modo per mettersi alla prova, raccogliere la sfida e dimostrare qualcosa a se stessi.
Tra gli atleti del Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma ha avuto la meglio l’istruttore De Mestrangelo Francesco che con un tempo eccezionale di 1:32:52 si è classificato 1612° sulla graduatoria generale con una media di 4:26 minuti per chilometro. Risultato importante anche per De Simone Fabio classe 1963 che con il suo 1:43:27 è riuscito a migliorarsi di 10 minuti rispetto all’anno precedente. Test importantissimo con tempi sotto le due ore, anche se all’esordio in questa competizione, per gli atleti Galati Giacomo (che ha chiuso la gara con un ottimo 1:48:43) e Vizir Dan il più giovane del Gruppo Sportivo a partecipare alla competizione (col tempo di 1:53:29). Risultati importantissimi per Dell’Aguzzo Giuseppe classe 1963 che ha tagliato il traguardo con un tempo di 2:05:54 e D’Alessandro Riccardo classe 1961 col tempo di 2:08:20. Infine, ricordiamo, l’impresa delle donne del Gruppo Sportivo, non solo per la riuscita della gara, ma anche per i tempi che hanno segnato all'arrivo: Catalano Silvia con le 2:13:00 e Pagnotta Silvia con il suo miglior tempo personale di 2:19:41 che gli ha permesso di classificatasi 258° di categoria nella classe SF35. Il Gruppo Sportivo continua la sua corsa verso nuove imprese. Prossima sfida domenica 20 marzo per la Granai Run. NOI ci saremo. Folgore.