martedì 15 marzo 2016

Parma - Campionati Italiani Giovanili di Brazilian Jiu Jitsu

C’erano anche i giovani atleti della Batatinha Team Roma alla 4ª edizione del Campionato Italiano Junior di Brazilian Jiu Jitsu conclusosi domenica scorsa a Parma. Sotto l’egida della UIJJ (Unione Italiana Jiu Jitsu) e della IBJJF (Internationa Brazilian Jiu Jitsu Federation), il palazzetto “Toniolo” ha ospitato la gara valida per il titolo nazionale italiano.

L’accademia Nettunese della Batatinha Team Roma affiliata all’ASI Roma, ha brillato portando sul podio il diciassettenne REMIDDI Davide, che combattendo in due categorie superiori alla sua, ovvero la LIGHT – 69 kg si è distinto portando a casa una meritatissima medaglia d’argento. Durissimo il combattimento ai quarti di finale dove, l’atleta riusciva a ribaltare l’incontro negli ultimi 30 secondi, con un repentino attacco alla schiena, riuscendo ad infilare una portentosa “BACK CONTROL” e ad immobilizzare l’avversario, vincendo per 4 a 2. E’ in semifinale che REMIDDI da il meglio di se finalizzando l’avversario con un’ ARM LOCK in soli 28 secondi. In finale, con un avversario nettamente più pesante, 5 minuti tiratissimi dove i due atleti riuscivano ad esprimere un Brazilian Jiu Jitsu di altissimi livelli, l’atleta anziate perdeva di alcuni punti di scarto.

Due competizioni di carattere Internazionale attendono ora gli atleti della BTR, il 1 e il 2 Aprile a Roma, dove si svolgeranno il Rome International Open IBJJF Championship e l’ International Open Jiu-Jitsu No-Gi IBJJF Championship.

La Batatinha Team Roma, guidata dal M° Salvatore Ferrante è inquadrata nella Batatinha Team Italia del M° Alexandre Vasconcelos dos Santos, conosciuto come “Bata” , pioniere del BJJ in Italia . La sede centrale della BTR, affiliata all’ente di promozione sportiva ASI, si trova a Nettuno ed è ormai da diversi anni il punto di riferimento sul litorale per il BJJ e le MMA. Tutti gli atleti che praticano le Mixed Martial Arts a livelli importanti e in circuiti ufficiali, sanno bene l’importanza del BJJ, disciplina fondamentale per combattere nelle ormai famose “gabbie” delle MMA.

Il BJJ è una disciplina dove si progredisce solo con tanto sacrificio e passione dove, pratica costante e confronto fisico continuo , portano i più motivati e portati a rimanere e ad intraprendere un affascinante cammino negli sport da combattimento, e i meno motivati ad abbandonare e optare per “strade più semplici”.

Tra le discipline da combattimento, il Brazilian Jiu Jitsu è sicuramente una delle più complete poiché favorisce una corretta coordinazione neuromotoria e sostiene l’armonico sviluppo di ossa, muscoli e articolazioni. E’ un’arte che crea una forte coesione nel gruppo e aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi. Aumenta inoltre la conoscenza, la consapevolezza ed il controllo del proprio corpo.