giovedì 28 luglio 2016

STOP AL BULLISMO - STOP BULLYING, campagna promossa da Legio XIII Roma - Vivere da Sportivi - Fiamme Oro Rugby, per la sensibilizzazione e contrastare il dilagante fenomeno del bullismo

Il FOOTBALL AMERICANO con la Legio XIII Roma ASD insieme a Vivere da Sportivi (Organizzazione no profit per il Fair Play) si fanno promotori di questa iniziativa per sensibilizzare e contrastare il dilagante fenomeno del bullismo.
”STOP AL BULLISMO - STOP BULLYING” ci vede impegnati il contrastare un fenomeno fortemente in ascesa. Una recente indagine ha evidenziato che 1 ragazzo su 2 subisce episodi di violenza verbale, psicologica e fisica e una grande percentuale è vittima ricorrente di abusi.
Le conseguenze del bullismo e del cyberbullismo sono devastanti: la vittima, si sente sempre più isolata, fino ad arrivare ad atti di autolesionismo culminanti a volte con il suicidio. Dobbiamo fermare tutto questo sensibilizzando in tutti gli ambienti e a tutti i livelli più persone possibili.
Proprio con questo intento è stato siglato anche un “Protocollo d’Intesa” tra Legio XIII Roma - Vivere da Sportivi - Fiamme Oro Rugby con l’obiettivo di creare degli eventi dedicati, infatti sono previste manifestazioni ad ottobre e presenza nelle scuole.

Per dare più forza al progetto è partita da tempo una campagna sui social network con la creazione di una pagina ad-hoc su facebook gestita proprio dalla Legio XIII e da Vivere da Sportivi, “io non rido” e che vede anche la collaborazione di grandi campioni dello sport che prestano la loro immagine, il nuoto, dopo il football americano è ben rappresentato anche grazie al contributo di Barbara Allaria (tra l’altro anche responsabile dell’Ufficio Stampa della FIDAF – Federazione Italiana di American Fotball).
Spiccano nomi come quello di Massimiliano Rosolino pluricampione del nuoto, Nicola Marconi campione dei tuffi, il team di nuoto sincronizzato che è in partenza per Rio (Sgarzi, Deidda, Flamini, Perruppato e Cattaneo ), la giovane nuotatrice Arianna Castiglioni con Martina Rabbolini, il coordinatore del settore acquatico delle Fiamme Oro Nuoto Roberto Buonanni, il giovane Giorgio Minisini plurimedagliato del nuoto sincronizzato, Marco De Luca e Fabrizio Donati per l’atletica leggera e per il pugilato Roberto Cammarelle oro olimpico nel 2004.
Alcune associazioni come Sport Senza Frontiere ONLUS e mabasta – associazione antibullismo studentesca.
Hanno aderito al momento 16 teams di football americano italiani ed europei e come detto Fiamme Oro Rugby, Fiamme Oro Nuoto, più alcuni campioni del nuoto e dell’atletica leggera con la speranza che altri seguano il loro esmpio per dare più voce all’iniziativa.
Il Comune di Roma e il CONI Lazio hanno patrocinato il progetto.