lunedì 22 aprile 2013

Grande partecipazione al convegno "La gestione contabile delle attività sportive"


Venerdi 19 aprile, si e' svolto il convegno organizzato dal comitato provinciale di Roma dell'ASI, e patrocinato da Roma Capitale, dal titolo "La gestione contabile delle attività sportive", dedicato alla gestione contabile ed economica delle Associazioni e Societa' Sportive.

In una aula gremita di gente, e precisamente la sala convegni del Dipartimento Sport di Roma Capitale, in via Capitan  Bavastro 94, a Roma, zona Ostiense, il convegno ha trattato tematiche care al mondo dell'associazionismo, con le quali gli operatori sportivi si devono confrontare quotidianamente, legate, principalmente al rapporto con il fisco.

I due tecnici che hanno tenuto il corso, i Dottori Commercialisti, Luca Scarpa ed Alessio Pistone, hanno affrontato diverse tematiche, come la trasformazione di una ASD in SSD, la gestione contabile di
associazioni o società, la gestione a terzi di attività o porzioni di impianto (in subaffitto o subappalto) o ancora, l'inquadramento fiscale degli incassi IRES ed IVA (eventuale esenzione o disapplicazione).

Obiettivo del corso era quello di essere di supporto alle stesse associazioni e aiutarle a lavorare in maniera piu' serena, avendo un quadro chiaro e completo della gestione economica, in quanto il corretto assolvimento degli obblighi contabili, e' fondamentale per il corretto funzionamento degli Enti. Le intenzioni sono state capite, e la risposta c'e' stata. Un pubblico attento e reattivo, ha partecipato attivamente, ponendo domande e suscitando dibattito.

Intervenuti, inoltre il Presidente ASI Roma Roberto Cipolletti, il Presidente del CONI Regionale, Riccardo Viola, il Presidente ASI Nazionale Claudio Barbaro ed il Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, Alessandro Cochi.