mercoledì 4 novembre 2015

Il Gruppo Sportivo Paracadutisti alla Corsa dei Santi

Nella cornice suggestiva di Roma, si è svolta l’8ª edizione della “Corsa dei Santi”, promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, alla quale ha partecipato, per il suo debutto ufficiale, il neo Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma della Sezione Anpdi della Capitale, affiliati ASI Roma, nato lo scorso 23 ottobre in onore e ricordo della Battaglia di El Alamein dall’idea dell’Istruttore Francesco De Mestrangelo e dai due Coadiutori Nicola Trusiani e Giacomo Galati.

Il Gruppo, composto da atleti tesserati ASI, coordinati dal Direttore Sportivo Nazionale Fabio Orsini, ha dato sfoggio di alte qualità logistiche allestendo un gazebo sovrastato da un paracadute Irvin nel Piazzale antistante Castel Sant'Angelo, tra gli stand delle varie Associazioni Sportive, suscitando particolare interesse e successo da parte di turisti, atleti, curiosi e paracadutisti, tra cui un reduce della seconda guerra mondiale, omaggiato dal Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma con una “Pompata” collettiva.


Con la maglia associativa, che richiama i colori classici della Folgore, il Gruppo ha partecipato con dedizione ed impegno all'evento con 25 atleti, tra veterani, istruttori, coadiutori, allievi e simpatizzanti, riuscendo nell'obiettivo primario di far concludere a tutti i partecipanti della Sezione Anpdi Roma la stupenda competizione agonistica nel meraviglioso quanto indimenticabile percorso di 10,5 km tra gli scorci più belli della Capitale, con partenza e arrivo in Piazza San Pietro. 

Nonostante i suoi 6.000 runner provenienti da 48 paesi del mondo, dei quali solo 4.378 sono arrivati al traguardo, i risultati importanti per il Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma non sono mancati: 3° classificata cat. PF 49,06 l’allieva Federica Fabrizio e 5° classificato cat. PM 45,29 il paracadutista Franco Guidotti.

L’evento, inoltre è stato allietato dalla  partecipazione di Carl Lewis, il “figlio del vento”, testimonial d'eccezione, che ha accolto all’arrivo tutti i partecipanti.

Infine, al termine della prova, in occasione dell'Angelus, Papa Francesco ha dato la sua benedizione a tutti i partecipanti all'evento.