martedì 17 maggio 2016

Il Gruppo Sportivo Paracadutisti della Roma alla Race for the Cure

Un’altra competizione dai contenuti importanti per il Gruppo Sportivo Paracadutisti della Sez. Anpdi di Roma, affiliati ASI Roma, questa volta cimentati nella XVII edizione della Race for the cure, la “corsa podistica per la lotta ai tumori del seno”. Una manifestazione organizzata dalla Susan G. Komen Italia, organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Nonostante il maltempo abbia caratterizzato tutto il week end, non ha in alcun modo ostacolato l’entusiasmo di chi ha voluto sostenere questa nobile iniziativa e manifestare solidarietà alle donne che combattono contro la malattia. Oltre 65.000 iscritti con la partecipazione di trecento squadre e la straordinaria componente delle oltre 5.000 Donne in Rosa, simbolo di tenacia e determinazione. L’itinerante percorso storico nelle strade della Capitale con partenza dal Circo Massimo direzione Vittoriano, sfoggiando la vistosa bellezza dei Fori
Imperiali e dell’imponente Colosseo, da luogo ad una gara competitiva e non di 5 Km ed una meravigliosa passeggiata di 2 Km.
Primo ha tagliare il traguardo è stato Francesco Bona (C.S. Aeronautica Militare) con il tempo di 15’21’’. Tra le donne, la più veloce è stata Federica Dal Ri (C.S. Esercito) che ha corso in 17’01’’, mentre Ilaria Piscitelli (A.S.D. Cudas) è stata la più brava tra le “donne in rosa” con il tempo di 19’57’’.
Per il Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma hanno partecipato 20 tra allievi, paracadutisti e veterani, ottenendo un 2° Podio di cat. PM per il Par. SALARI Gianluca, un 3° Podio di cat. PM per il Par. DI GIACOMO Alessandro e un 5° posto di cat. JM per il Par. RUSCONI Stefano.
Un plauso particolare va alla Maglia Rosa Barucci Giuliana (classe 1929), socia simpatizzante della Sezione Anpdi Roma, che ci ha onorato della sua partecipazione nonostante i suoi 87 anni, concludendo brillantemente la 2 km. Un esempio per tutti!
Con i fondi raccolti dalla Race for the Cure 2016, la Komen Italia darà avvio a nuovi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno, che si andranno ad aggiungere ai 351 già realizzati grazie alle precedenti edizioni.
Orgogliosi di aver partecipato e contribuito a questa manifestazione, aspettiamo ansiosamente la prossima competizione, l’ 11 e 12 giugno, per i 15 km su percorso misto della Zavorrata del Montello, sul percorso Storico della Prima Guerra Mondiale.