lunedì 26 settembre 2016

XVI PEDALATA ECOGASTRONOMICA DEI CASALI

Ieri, domenica 25 settembre, in occasione della tradizionale festa dell’uva, si è svolta la XVIesima pedalata ecogastronomica dei casali organizzata dal Team Civita Bike affiliata all’ASI Roma.
 All’evento hanno preso parte circa 80 partecipati: bambini mamme e papà, hanno dato vita al plotone multicolore che ha colorato i sentieri e le strade del nostro amato paese Lanuvio. 

Splendida l’accoglienza nell’agriturismo: Casale del Cavaliere, Bar Bernini e pizzeria "I Numeri" i quali hanno fatto degustare ai partecipanti le loro specialità senza tralasciare le tradizionali ciambelle con il vino.
Il corteo di ciclisti è stato scortato dai Vigili Urbani, dalla Protezione Civile e dalla CRI
Appia in bici. 
Durante il percorso, precisamente all’interno del "Casale del Cavaliere" è stato fatto provare il percorso di gara della “6H degli Imperatori” che si svolgerà domenica 2 ottobre, tracciato che ha entusiasmato i ragazzi che si sono divertiti provando i vari salti inerenti alla gara sopracitata. Conseguentemente il percorso prevedeva il passaggio su Ponte Loreto: opera che si presenta a una sola arcata a tutto sesto, in opera quadrata, con conci di varie dimensioni.
Il parapetto è formato da grossi parallelepipedi trapezoidali che vanno rastremandosi verso i lati, dando al ponte la peculiare forma a schiena d'asino, e su un tratto di basolato di epoca romana costruito tra il II e il I sec a.C. Con tutti i bambini in testa, si tornava in piazza Carlo Fontana per la classica estrazione finale dei premi. Ad attenderli il Sindaco Luigi Galieti  che salutava e ringraziava tutti i partecipanti.
Il Team Civita Bike devolverà il ricavato della manifestazione al comune di Accumoli, paese colpito dal recente terremoto e da appuntamento a tutti gli appassionati di ciclismo alla "6H degli Imperatori" di Domenica 2 e al 2017 per la prossima pedalata ecogastronomica dei casali.