martedì 13 settembre 2016

Comunicato stampa "La 6 ore degli Imperatori"

Il 2 Ottobre 2016 tra le campagne lanuvine si terrà la I^ edizione della 6h degli Imperatori, gara in MTB dedicata a tutti gli appassionati di questo sport iscritti come FCI e enti della consulta riconosciuti con tessera valida per l’anno 2016.

La tappa lanuvina fa parte del circuito “EXTREME ENDURANCE TOUR le sei ore del Lazio”, un tour  che comprende tre tra le più suggestive sei ore della nostra regione.(Forano 28/08, Fiuggi18/09 ,Lanuvio 02/10)ed è organizzata dal Team Civita bike in collaborazione con FCI e ASI Roma. La “sei ore” è una competizione che può essere disputata sia da singoli atleti che in squadra in staffetta, si svolge su un circuito chiuso ad anello e ha una durata temporale stabilita, sei ore appunto.

Grande attenzione è stata data al percorso di circa 6 km preparato con cura e passione dal Team Civita bike nella tenuta del Casale del Cavaliere tra filari di eucalipti, ulivi e gelsi e con un doppio passaggio mozzafiato sul ponte Loreto: opera che si presenta a una sola arcata a tutto sesto, in opera quadrata, con conci di varie dimensioni.

Il parapetto è formato da grossi parallelepipedi trapezoidali che vanno rastremandosi verso i lati, dando al ponte la peculiare forma a schiena d'asino, e su un tratto di basolato di epoca romana
percorso abitualmente da Cicerone tra il II e il I sec a.C.

Il Casale del Cavaliere sarà la
sede del “villaggio degli Imperatori” in cui troveranno spazio il pasta party, i servizi, le docce e tutto ciò di cui avranno necessità i bikers e i loro accompagnatori.

La gara sarà preceduta sabato 01/10 da una rievocazione storica a cura dell’ Associazione LEGIO XXI RAPAX – GENS JULIA per introdurre gli ospiti alla storia del nostro territorio.

Questo progetto di ricostruzione storico scientifica ha come obiettivo quello di far conoscere attraverso rievocazioni storiche dettagliate e puntuali, basate sullo studio dei reperti, uno spaccato di vita sia civile che militare della storia romana. http://legionerapax.blogspot.it/

I legionari arriveranno nei pressi del ponte Loreto ed allestiranno un contubernium la più piccola unità militare dell’esercito romano.

Gli accompagnatori, i curiosi, gli spettatori potranno trovare al villaggio durante la gara stand enogastronomici, stand di animazione e laboratori didattici per i più piccoli e stand di sensibilizzazione sociale.

Esprimono il loro entusiasmo per questa gara e per come sta organizzando l’evento il Team Civita bike, il presidente dell’ASI Roma Roberto Cipolletti e il responsabile nazionale del settore ciclismo ASI: Rodolfo Roberti, entusiasti che sport, storia e cultura trovino il loro giusto connubio e orgogliosi che questo evento venga fatto proprio a Lanuvio: paese bellissimo e ricco di storia dei Castelli Romani.

Come ormai consuetudine infatti ci sarà la presenza di un gazebo di solidarietà a sostegno di Parent Project Onlus (www.parentproject.it), associazione di genitori di bambini affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

Da anni ormai il nostro Team sostiene la ricerca su questa rara forma di distrofia muscolare e la nostra tappa con grande orgoglio sarà anche una tappa speciale del Dys-trophy Tour 2017 (www.dystrophytour.it). Il Dys-Trophy Tour è un evento non competitivo in mountain bike un’emozionante occasione per contribuire a supportare la battaglia contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, attraverso un’iniziativa ad alto tasso di sport e divertimento. L’evento si svolgerà tra il 2 e il 4 Giugno 2017 a Riolo Terme (RA), in occasione del Rally di Romagna:

Il Dys-Trophy Tour prevede anche delle tappe intermedie nelle quali i biker sostenitori di Parent Project onlus potranno partecipare e pedalare a sostegno dell’associazione, una delle tappe più significative sarà proprio la 6 ore degli Imperatori.

Per ogni atleta iscritto l'organizzazione della "sei ore degli Imperatori" donerà 1 euro all'Ass. Parent Project onlus.

Per INFO http://teamcivitabike.wixsite.com/6h-degli-imperatori