lunedì 14 aprile 2014

Lorenzo Cesari Day

Il 12 aprile si è svolta la prima edizione del “Lorenzo Cesari Day” una giornata di sport e di tanta emozione, dedicata al compianto dirigente arbitrale dell’Ente ASI, Lorenzo Cesari.

Arbitro di straordinario spessore tecnico e comportamentale nonché dirigente di indubbie qualità morali, Lorenzo Cesari ha diretto diverse finali scudetto e molti spareggi regionali in giro per l’Italia, dando lustro e prestigio a tutto il Dipartimento Arbitrale dell’ASI.

Gli arbitri ASI di Roma appartenenti alla Sezione intitolata proprio a Lui, hanno voluto organizzare questa giornata ispirandosi proprio alle caratteristiche di colui che di un mestiere ne aveva fatta passione. Un ragazzo ben voluto da tutti, e rimasto nel cuore di chi ha avuto la fortuna di incontrarlo nel proprio cammino. Per questo lo spirito dell’evento è stato all'insegna dell'aggregazione e
dell'amicizia.

Una gara di calcio femminile ed un triangolare di calcio maschile hanno fatto stare insieme centinaia di persone a Capena, in provincia di Roma, proprio dove Lorenzo aveva cominciato a muovere i primi passi all’ interno dell’ASI, prima come arbitro di calcio e successivamente come Responsabile degli arbitri del C.P. di Roma.

L’evento,  è stato presentato da Enio Drovandi, famoso ai più per aver recitato in film come “Sapore di Mare”, “Rimini Rimini” o telefilm come “I ragazzi della terza C”, ma soprattutto grande amico di Lorenzo con il quale ha condiviso anni di arbitraggi, pieni di passione ed impegno, all’interno dei Campionati ASI.


Una soddisfattissima commissione creata “ad hoc” per l’occasione dal Consiglio Direttivo dell’ A.s.d. Arbitri Sport Italiani, era formata da Giada Fedeli, Daniele D’Elia, Andrea Fiorentini, Agnese Scarafoni e Pietro Patrignani.

Le centinaia di persone accorse alla manifestazione, hanno voluto ricordare insieme alla mamma, Signora Maria, alla sorella Assunta ed alla moglie Agnese, le tantissime qualità che aveva questo eccezionale ragazzo, portato via all'affetto dei propri cari a soli 38 anni.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto una personale tessera ASI ed una maglietta che raffigurava un pollice in su, tipico segnale che Lorenzo faceva durante le sue attività arbitrali.

Per la cronaca, la partita tra le due squadre femminili ha visto prevalere la compagine di Capena mentre nel triangolare al maschile, svoltosi tra le rappresentative degli Amici di Capena, I colleghi della Wurth e Gli arbitri dell’ASI,  ha vinto la compagine dei colleghi di lavoro di Lorenzo.

Prima della condivisione del buffet preparato per tutti i partecipanti, c’è stata la premiazione delle società presenti,  dove, tra l’altro, si è sentita forte l’emozione per la gioia di aver presenziato ad un evento unico nel suo genere e per aver potuto ripensare ai tanti momenti aggregativi dell’Ente di cui Lorenzo era sempre promotore.

Molto bella anche la coreografia composta di striscioni colorati, fumogeni e bengala, palloncini bicolore lasciati salire fino al cielo, dove non  potevano mancare i colori giallorossi, tipici della squadra adorata da Lorenzo.

Il nostro Ente, nonostante la concomitanza di questo evento con quello di Rimini, dove c’era l’incontro nazionale di tutti i settori e Comitati periferici, ha voluto far sentire la propria vicinanza attraverso le parole, e non solo quelle, del proprio Presidente, Dott. Claudio Barbaro, del Direttore Generale, Dott. Diego Maria Maulu e del Presidente Provinciale di Roma, Dott. Roberto Cipolletti.