giovedì 17 aprile 2014

Osando a Budapest!

Budapest, città dal fascino tipico, dominata dalla scenografia maestosa del Danubio, deve il suo fascino a diversi aspetti che si integrano e fondono in straordinaria sintesi: il classicismo di Buda e l'intraprendenza di Pest … un po’ forse come i nostri 4 temprati eroi dell’associazione sportiva OSO Old Stars Ostia, affiliata all’ASI dal 2009, che tornano dalla capitale ungherese con ben 5 medaglie conquistate ai Campionati Mondiali Master di Atletica Leggera WMA indoor-corsa campestre e mezza maratona) svoltisi appunto nella bellissima città dal 25 al 30 marzo.

La trasferta ha regalato ai nostri atleti, che rappresentavano l’ITALIA, la gioia di 2 medaglie d’oro a squadre nella categoria S45 uomini, 1 argento individuale nella categoria S45 uomini e 2 bronzo a squadre, uno nella categoria S50 uomini e l’altro nella categoria S40 donne, tutte medaglie conquistate nella gara regina di questi mondiali ovvero la mezza maratona, che ha visto ai nastri di partenza più di 500 concorrenti in rappresentanza di tutte le nazioni partecipanti.


Alessandro Di Priamo, dopo una splendida rimonta sull’atleta algerino, vincitore del titolo S45, per un solo secondo non è riuscito a coronare il sogno del titolo mondiale individuale, ma si è riscattato, vincendo il titolo a squadre S45 uomini, battendo la quotatissima e favoritissima Spagna, in compagnia dell’atleta/artista e presidente della OSO, Ferdinando Colloca, che con una prova esemplare dal punto di vista tattico ha portato a casa, insieme al napoletano Norvello,  il titolo di Campioni Mondiali di mezza maratona a squadre S45.

Stefano Angeloni nella categoria S50, conquistava un bronzo a squadre, insperato alla vigilia, ma meritatissimo, visto il primato personale sulla distanza ottenuto appunto nella stessa gara.

L’unica donna del gruppo dei medagliati OSO, la tenace Maurizia Giacomozzi, veniva addirittura a sapere dopo le premiazioni ufficiali, di aver vinto il bronzo a squadre, mentre festeggiava nel parco, tra foto di rito e abbracci, i compagni di squadra.

Il favoritissimo Salvatore Nicosia (vice-presidente OSO) prendeva il via alla gara nella categoria S50, ma a causa d’importanti problemi di natura muscolare è stato costretto al ritiro dopo 6/7 km, per Salvatore, campione di razza, ci saranno sicuramente altre chance di rivincita.

Il medagliere della OSO Old Stars Ostia, diventa dopo questo mondiale, un risultato storico per la società di atletica della capitale d’Italia con un titolo di Campioni Mondiali nella mezza maratona S45 master a :

Alessandro Di Priamo medaglia d’oro a squadre e medaglia d’argento individuale
Colloca Ferdinando medaglia d’oro a squadre 
Angeloni Stefano medaglia di bronzo a squadre
Giacomozzi Maurizia medaglia di bronzo a squadre

Una trasferta storica per gli “over 35” dell’atletica italiana, che tornano dai Campionati mondiali master indoor di Budapest (Ungheria) con il miglior bilancio di sempre: 33 ori, 29 argenti e 38 bronzi per un totale di 100 medaglie. Mai così tante nelle cinque precedenti edizioni della rassegna iridata al coperto, neanche nel 2006 quando furono conquistati 85 metalli di cui 28 d’oro a Linz, in Austria. Il sorpasso su quel risultato avviene grazie a un’ultima giornata entusiasmante nella capitale ungherese.

Sicuramente lo spirito battagliero dei nostri 4 medagliati master potrà esser preso ad esempio dai ragazzi dell’atletica assoluta che oramai da troppo tempo non riescono a far suonare il nostro meraviglioso inno nelle competizioni internazionali …ma la poesia che ha regalato il passaggio della gara in questa mezza maratona, nella Piazza degli Eroi, sarà per loro un ricordo incancellabile.