martedì 17 novembre 2015

Il Gruppo Sportivo Paracadutisti alla 2ª edizione della Strong Military Trofeo Santa Barbara

Continua il percorso del Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma nello scenario del Quartier Generale della Marina Militare Santa Rosa. La sfida è quella della 2ª edizione della Strong Military Trofeo Santa Barbara, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Due Laghi, in collaborazione con la Marina Militare Italiana.
 
Una delle Trail più attese della stagione a nord della Capitale, in uno sfondo faunistico quasi surreale, protagonisti daini e cavalli allo stato brado, in una giornata dalle temperature primaverili caratterizzata dal cielo limpido e soleggiato.
 
Partenza alle ore 10.00 da Piazzale Patria e Onore su un percorso tecnico e difficile di 10 km, in cui si articolano sentieri, strade e sterrati. Per l’occasione i Paracadutisti Romani della Palestra Folgore, con indosso la tipica maglia celeste con scritte amaranto, hanno applicato ad ogni pettorale il nastrino giallo, come simbolo di sostegno e solidarietà in favore dei Marò detenuti in India.

 
Prima della partenza un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime degli attacchi a Parigi, seguito dall’inno d’Italia, cantato da tutti i 205 partecipanti all’evento, tra cui 33 Paracadutisti del Gruppo Sportivo, ai quali verrà assegnato il “primo premio” per squadra più numerosa all’evento.
 
Nonostante la difficoltà del percorso, tutti i nostri atleti sono arrivati al traguardo; non da poco la splendida e tenace performance delle 7 ragazze, che hanno tagliato il traguardo incitate e motivate dagli altri colleghi.
 
Tra i migliori il Parà Valerio Di Bonifacio socio ordinario dell’Anpd’I Roma in servizio presso il 187° Reggimento Parà Folgore arrivato primo del Gruppo piazzandosi 23° assoluto con i suoi 47:52. Tra le donne il Maresciallo CC Silvia Catalano con 1:04:38, ottava di categoria. Infine ricordiamo il “Veterano Vampiro” Patrizio Forgione che con 1:10:12 è arrivato 17° nella categoria SM55.
 
La fattiva collaborazione tra la Marina Militare ed il Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma ha reso possibile un’eccezionale organizzazione tecnico-logistica che ha permesso di allestire un gazebo al centro del campo sportivo adiacente all’arrivo, nel quale sono state posizionati materiali addestrativi e illustrativi che hanno destato l’attenzione di molti tra civili e militari.
 
Durante la premiazione il Presidente della Sezione ANPdI Roma Par. Adriano Tocchi ha consegnato al CV Giuseppe Rapese Comandante del Quartier Generale Marina il Crest di Sezione, quale ringraziamento per il lavoro svolto.
 
Alla fine della cerimonia, dopo le foto di rito, il Gruppo ha festeggiato l’evento come nella migliore delle tradizioni paracadutiste: Brindisi con birra e “pompata collettiva” al grido di “Folgore”.