martedì 7 marzo 2017

Terza edizione della XMilia

Nata nel 2003 dall’idea del Capo Ufficio DAR dello SME, Colonnello Giangiacomo Calligaris, la XMilia è stata rispolverata dopo diversi anni, arrivando così oggi alla sua 3ª edizione.
La corsa organizzata dalla LBM Sport in collaborazione con lo SME e il patrocinio del CR Lazio della Fidal, nasce per ricordare e rendere “sportivamente” onore a quel Generale dallo spirito sportivo che non c’è più e al suo sogno di creare un evento diverso dai consueti, dove poter unire in un connubio originale e personale le "stellette" e i civili sotto un unico evento.
Sviluppata nello stesso ben collaudato percorso dello scorso anno, nel quartiere di Tor Vergata, adiacente all’omonimo complesso Universitario, con tratti decisamente molto tecnici tra rotatorie e lunghi rettilinei su strade completamente chiuse al traffico, la manifestazione sportiva, in una giornata decisamente primaverile, ha visto la partecipazione di oltre 2500 podisti affrontare questa competizione originale su una distanza inusuale di 14,8 km, data dall’idea geniale di misurare il percorso in 10 Miglia Romane.

Oggi è considerata sicuramente la gara propedeutica per eccellenza alla Mezza Maratona Roma-Ostia.
Valida come Prova di Efficienza Operativa sulla corsa piana dei 3000 metri per il personale in servizio dell’Esercito, ha visto la partecipazione di molti militari e naturalmente di una rappresentativa di atleti del Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma della Sez. Anpdi di Roma.
Una giornata da record, con primo al traguardo con soli 46:10, nuovo primato della gara, Roman Prodius, dopo un duello estenuante con il vincitore dell’edizione 2015 l’atleta del CS Esercito Manuel Cominotto, che ha chiuso in 46:43, migliorando comunque il tempo dell’anno precedente. La gara femminile, invece, è stata dominata dell’atleta del CS Esercito Laila Soufyane chiudendo in soli 51:59. Risultati di pregio non sono mancati anche per gli atleti del Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma, primo al traguardo l’Istruttore Par. Trusiani Nicola, che ha chiuso la gara con un ottimo 1:08:59, seguito dal Par. Filippelli Antonio con 1:12:52. Splendita prestazione per il Par. D’alessandro Riccardo con il suo 1:23:40. Per le quote rosa invece, Israel Susanna, prima tra le donne, ha chiuso con un ottimo 1:25:27 (14ª nella categoria SF55) seguita dalla Par. Fiorini Silvia, che ha concluso la gara con 1:26:18 e la Par. Zyla Arlinda con il tempo di 1:42:31.
Prossima sfida domenica 12 marzo, la Mezza Maratona più partecipata d’Italia: la Roma-Ostia.